Dr Commodore
LIVE

La BCE annuncia un nuovo look per l’Euro. A sceglierlo saranno i cittadini europei

L’Euro cambia ancora una volta aspetto. A deciderlo è stata proprio la Banca Centrale Europea (BCE) che, in una recente conferenza stampa, ha annunciato l’emissione di una nuova serie di banconote ispirate ai valori comuni degli Stati dell’Unione Europea.

La grande novità risiede nel fatto che saranno gli stessi cittadini europei a scegliere il nuovo design delle banconote Euro, attraverso un sondaggio online messo a disposizione dalle stesse istituzioni comunitarie.

La BCE farà scegliere ai cittadini europei il tema delle nuove banconote in Euro

Non è la prima volta che le istituzioni europee decidono di rivedere la veste grafica delle banconote Euro: già nel lontano 2013 venne emanata la serie Europa”, una serie di banconote rese disponibili tra il 2013 e il 2019 che ritraevano proprio la mitologica amante di Zeus, Europa.

Euro, BCE

A più di venti anni dall’entrata in circolazione della prima serie di banconote di Euro, la BCE, per voce del suo Presidente Christine Lagarde, ha ritenuto opportuno ripensare le banconote in Euro “affinché i cittadini europei di ogni età e provenienza vi si possano riconoscere”.

“Dopo vent’anni è il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinché i cittadini europei di ogni età e provenienza vi si possano riconoscere.”

Christine Lagarde

È proprio per questo motivo che l’aspetto della nuova serie di banconote verrà deciso assieme agli stessi cittadini europei. Per poter partecipare al processo decisionale, basterà andare sulla pagina del sondaggio, compilarlo e infine inviarlo. Avete tempo fino al 31 agosto.

BCE, euro

I possibili temi delle banconote

La BCE ha selezionato 7 diversi possibili temi per le nuove banconote in Euro. Il primo tema, intitolato “il futuro ti appartiene”, si concentra sulle idee e sulle innovazioni che forgeranno i destini dell’Europa e celebra il potenziale illimitato dei cittadini europei.

Il secondo tema presentato dalla BCE si intitola “Fiumi: acque di vita dell’Europa” e si concentra sulla figura inteso sia come elemento di collegamento tra gli Stati europei, sia come “lo scorrere e il fluire di un continente dinamico in continua trasformazione”.

Il terzo tema, chiamato “Cultura Europea”, ha ad oggetto il patrimonio culturale europeo, che rappresenta la base spirituale dell’identità europea. La cultura è, infatti, un mezzo che unisce i popoli europei attraverso i valori comuni agli Stati UE.

Banconote degli Euro

Il quarto tema s’intitola “Uccelli: libertà, resilienza e ispirazione” e prende a modello la libertà degli uccelli di librarsi nell’aria per rappresentare la libertà di circolazione di persone, merci e capitali vigente all’interno dell’Unione Europea.

Il quinto tema prende a modello il singolo individuo e le sue relazioni interpersonali. “La nostra Europa, noi”, questo il titolo del tema, cerca di evocare la libertà, i valori e l’apertura dei cittadini europei, preservando allo stesso tempo la storia unica di ciascun Paese.

Il sesto tema, intitolato “Valori europei rispecchiati nella natura” vuole trasporre su carta moneta i 6 valori fondanti dell’Unione Europea: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani e riportare questi nella natura.

Il settimo e ultimo tema proposto dalla BCE, “Mani: insieme costruiamo l’Europa”, come quello precedente vuole rappresentare i 6 valori cardine dell’UE, umanizzandoli però nella forma di mani, così da renderli concreti.

Unione Europea

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi