Dr Commodore
LIVE

Marvel: artisti degli effetti speciali si uniscono al sindacato contro condizioni di lavoro estreme

Negli ultimi mesi si è parlato molto delle condizioni lavorative di alcune categorie legate all’industria cinematografica. Molte produzione hanno subito bruschi arresti a causa dello sciopero che coinvolge gli sceneggiatori della WGA e gli attori della SAG-AFTRA. Tra le varie major del settore è stata tirata in mezzo anche la Marvel. Da tempo gli appartenenti al reparto VFX lamentano condizioni di lavoro estreme causate da uno staff inferiore a quello necessario e da orari lavorativi inacettabili.

Le ragionevoli richieste da parte dei VFX artists sono una paga adeguata, il riconoscimento del diritto agli straordinari e nuove regole sugli orari lavorativi. La mancanza di questi elementi rende il posto di lavoro un luogo meno sicuro, rischioso per la salute fisica e mentali dei dipendenti. Ora, gli oltre 50 VFX artists che lavorano per la Marvel hanno deciso di entrare a far parte del sindacato IATSE, l’International Alliance of Theatrical Stage Employees.

Tale organizzazione rappresenta negli Stati Uniti circa 168.000 tecnici ed esperti che lavorano nel settore cinematografico. Le categorie facenti parte di questo sindacato comprendono: scenografi, operatori, montatori, responsabili di trucco e acconciature, costumisti, script supervisor, tecnici, decoratori e addetti luci.

Marvel logo

Marvel: il comunicato ufficiale di IATSE

La notizia è stata annunciata da Mark Patch, VFX organizer per IATSE, che ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiara l’importanza storica dell’evento e come lui e suoi colleghi siano stati privati della stessa produzione di cui godono tutte le altre categoria dell’industria. Il comunicato recita quanto segue:

Per quasi metà secolo, coloro che lavorano nel settore degli effetti visivi sono stati privati degli stessi benefici su cui altri colleghi e membri della troupe hanno sempre potuto contare. È un passo storico per gli artisti dei VFX. Uniscono le forze con una voce collettiva chiedendo il rispetto del proprio lavoro.”

Marvel: VFX artists si uniscono al sindacato

Anche il presidente della IATSE, Matthew D. Loeb, si è espresso sulla faccenda mostrando tutta la sua solidarietà alle categorie in sciopero congratulandosi con loro per il grande passo compiuto. La Marvel, attualmente, non ha ancora rilasciato dichiarazioni in proposito. Gli scioperi attualmente in corso non sembrano fermarsi. Sceneggiatori e attori rimangono uniti mentre lottano per i loro diritti. Questo ovviamente ha colpito l’industria fermando numerose produzioni. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti su eventuali negoziazioni ai fini di mettere un punto a questa situazione. 

LEGGI ANCHE: Sciopero di Hollywood: attori contro la loro copia digitale che i produttori vogliono usare senza pagarli

Sciopero Hollywood

Articoli correlati

Alessandro Butera

Alessandro Butera

Appassionato di cinema e di tutto ciò che vi ruota intorno, compresi retroscena e curiosità

Condividi