Dr Commodore
LIVE

J.K. Rowling viene “cancellata” dal Museo della Cultura Pop di Seattle per le sue dichiarazioni transfobiche

J.K. Rowling sta facendo discutere in questi anni non per la (non sempre ottima) qualità della trilogia di Animali Fantastici, ma per le sue controverse dichiarazioni transfobiche. Le polemiche sull’autrice sono iniziate nel 2019, quando l’autrice ha dichiarato di sostenere le persone transessuali ma ha dichiarato che si dovrebbe usare la parole donna per le persone che lo sono biologicamente.

Le sue parole hanno causato minacce di morte, numerosi dibattiti culturali e politici e una campagna di boicottaggio per il gioco Hogwarts Legacy sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Warner Bros. Games. Molte persone hanno anche criticato aspramente chi ha comprato il titolo, e hanno spinto diversi streamer a non portarlo in live.

Adesso la polemica contro la Rowling è arrivata a un altro stadio, perché l’autrice è stata “cancellata” dal Museo della Cultura Pop situato a Seattle, nello stato americano di Washington. Il museo ha infatti deciso di non mettere nessuna menzione o riferimento all’autrice nelle sue esposizioni. Il project manager e responsabile del museo Chris Brown ha spiegato la scelta dicendo che è complicato celebrare l’impatto culturale delle opere dell’autrice.

Rowling

Le dichiarazioni sull’esposizione di J. K. Rowling

Brown ha parlato della Rowling definendola un’entità fredda, senza cuore e che toglie la gioia dal mondo di Harry Potter (simile a un Dissenatore), e ha aggiunto che vorrebbero seguire la teoria di seguire la teoria di internet che io libri della serie siano stati scritti da nessun autore, ma non riescono a ignorare una persona come lei che parla apertamente delle sue idee divisive e piene d’odio.

I curatori hanno scelto tutti gli oggetti che la riguardano dalle esposizioni per ridurre l’impatto. Brown riconosce che questa non sia una soluzione perfetta, ma è quello che sono riusciti a fare in breve tempo. Al momento stanno cercando di capire cosa fare nel breve periodo.

Rowling

Harry Potter tornerà a breve sullo schermo con una serie teklevisiva che fungerà da nuovo adattamento della serie. La serie uscirà su HBO Max prossimamente e durerà una decina d’anni.

Leggi anche “I fan di Harry Potter mi sono grati”: dice J. K. Rowling sulle sue parole riguardo la comunità LBGTQ+.

Fontt: Movieplayer.it.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi