Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer: improvvisata una delle scene più dark

Sta per arrivare nelle sale italiane Oppenheimer, ultima fatica del regista Christopher Nolan con protagonista l’attore irlandese Cillian Murphy. La pellicola è già stata rilasciata in diverse parti del mondo e giorno dopo giorno accumula numeri al botteghino e impressioni positive da parte degli spettatori.

La pellicola è molto chiacchierata sin dal suo annuncio avvenuto diverso tempo fa. A far crescere ancora di più la discussione intorno al film ci ha pensato il Barbenheimer, fenomeno nato su internet che mette insieme Oppenheimer e Barbie, pellicole che negli Stati Uniti sono state rilasciate lo stesso giorno.

Sono state anche elogiate parecchio le prestazioni attoriali di diversi membri del cast. Primo fra tutto Cillian Murphy che, conscio dell’importanza del ruolo che doveva rivestire, si è dedicato anima e corpo al ruolo portando in scena quello che probabilmente rappresenta il ruolo più importante della sua carriera. Anche i colleghi Emily Blunt e Robert Downey Jr. hanno ricevuto un plauso per la loro interpretazione degna di nota.

Cillian Murphy in Oppenheimer

Oppenheimer: le parole di Christopher Nolan

Ultimamente il regista Christopher Nolan sta rilasciando diverse dichiarazioni sul film svelando numerosi retroscena che coinvolgono il cast durante le riprese. In questo caso il regista si è riferito ad una delle scene più oscure della pellicola. Una delle linee di dialogo della scena in questione è stata trasformata in corso d’opera, venendo praticamente improvvisata dall’attore.

Si tratta del momento in cui Henry Stimson decide di non far bombardare Kyoto, luogo della sua luna di miele che visitò un paio di volte. Questa parte di sceneggiatura fu inserita grazia allo studio che l’attore che interpreta Stimson, James Remar, fece per prepararsi al ruolo. Studio che fecero anche gli altri membri del cast. Durante un’intervista con il New York Times Nolan ha raccontato quanto segue:

James Remar continuava a parlarmi della luna di miele di Stimson che si era svolta a Kyoto. Questo fu uno dei motivi per il quale la città venne tolta dalla lista dei bersagli da bombardare. Ho pensato di metterlo nel film, è qualcosa di particolare che nessuno si sarebbe aspettato. Ognuno degli attori ha dovuto studiare le proprie controparti nel film. Hanno fatto anche le loro personali ricerche.”

Cristopher Nolan mentre dirige Oppenheimer

Oppenheimer arriverà in sala questo 23 agosto. Il film è stato girato con pellicola 70mm IMAX è perciò vi consigliamo caldamente, se possibile, di recuperarlo in uno dei pochi cinema IMAX presenti nel nostro territorio.

LEGGI ANCHE: Oppenheimer, Robert Downey Jr. sul film: “il migliore che abbia mai fatto, senza dubbio”

Una scena di Oppenheimer

Fonte: ComicBook 

Articoli correlati

Alessandro Butera

Alessandro Butera

Appassionato di cinema e di tutto ciò che vi ruota intorno, compresi retroscena e curiosità

Condividi