Dr Commodore
LIVE

Carte Pokemon: i nuovi Charizard di Ossidiana Infuocata costano già tantissimo, ma valgono davvero?

In termini di carte Pokemon, Ossidiana Infuocata si prospetta già come un set atipico. Tanto per cominciare, i Charizard contenuti nelle bustine non sono come tutti gli altri, e non lo dicono solo i fan del cartone che cercano di giustificare il loro ultimo, costosissimo acquisto; il successo di questo set potrebbe infatti dipendere interamente dai draghetti arancioni olografici che si nascondono nelle buste di ormai prossima uscita.

Tra le carte Pokemon più costose di sempre ci sono già dei Charizard, quindi va da sé che appena gli allenatori sentono quel nome le loro orecchie si trasformano in antenne paraboliche intente a captare ogni brandello di informazione disponibile. E anche in questo caso l’attenzione è giustificata, perché il valore dei nuovi Charizard si attesta già sulle centinaia di dollari, nonostante una valutazione finanziaria precisa sia molto complicata a causa di una stranezza logistica che sta facendo vacillare anche i collezionisti più navigati.

Il nuovo set di Pokemon si chiama Ossidiana Infuocata, e diversamente dalle altre espansioni uscirà quasi contemporaneamente in Giappone e nel resto del mondo — un evento davvero insolito per questo GCC. Di norma le espansioni arrivano con largo anticipo sul mercato nipponico, particolare che dà tempo agli investitori occidentali di studiare le fluttuazioni di prezzo che si sviluppano sul mercato parallelo del Sol Levante. A questo giro però occorrerà scommettere senza avere grandi metodi di paragone, e per ora i Charizard speciali sembrano affermarsi come il cavallo più veloce del circuito, anche se forse è tutto frutto dell’incertezza.

Pokemon Charizard di Obsidian Flames illustrazione completa

Carte Pokemon di Ossidiana Infuocata: il prezzo dei Charizard

Gli eventi di pre-release si svolgeranno questa settimana, anzi, il primo girone si è già concluso. Per chi non lo sapesse, la pre-release è una sbustata ufficiale (di solito un torneo draft) che si svolge prima dell’entrata in vigore della nuova espansione. Chi partecipa all’evento può quindi aprire dei pacchetti e portarsi a casa delle carte che non è ancora possibile includere nei mazzi ufficiali; vedetela come un accesso anticipato, oppure come uno speciale test server di un gioco competitivo, che permette di sperimentare le nuove patch prima dell’aggiornamento vero e proprio.

In Ossidiana Infuocata ci saranno quattro diversi Charizard ex: la versione standard, quella Full Art, una Illustrazione Segreta, e infine una Rara Dorata (se questi nomi non vi dicono niente, ci siamo presi la briga di spiegare una volta per tutte le rarità Pokemon e il loro valore). Al momento il mercato secondario è piuttosto confuso, ma l’Illustrazione Segreta viene offerta per una media di 250 dollari, mentre la Rara Dorata naviga attorno ai 140. Prezzi destinati a cambiare, ma è presto per capire di quanto scenderanno, o se qualche pezzo addirittura salirà, come sicuramente accadrà per Dragonite e Greedent Teracrystal.

L’effettiva rarità dei nuovi Charizard diventerà chiara solamente dopo l’uscita ufficiale dell’espansione questo 11 agosto, quindi chi volesse già investire in Ossidiana Infuocata dovrà tenere presente i seguenti due fattori: il primo, che potrebbe abbassare il valore delle carte in questione, è che a settembre uscirà Scarletto e Violetto 151, dentro a cui ci sarà anche un altro Charizard con cui si entrerebbe in “concorrenza”; il secondo, che invece avvalora i draghetti, è che Ossidiana Infuocata contiene ben poche carte in versione speciale rispetto agli altri set Pokemon, e quindi il pubblico potrebbe essere meno invogliato ad aprire queste bustine, abbassando il numero di Charizard in circolazione.

Buste di carte Pokemon Obsidian Flames

Leggi anche: CARTE POKÉMON: SET ESCLUSIVO DI MONETE AI CAMPIONATI MONDIALI 2023

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi