Dr Commodore
LIVE

I 10 migliori manga romantici della storia

L’amore si può forse considerare uno dei sentimenti più belli del mondo: avere il cuore che batte intensamente per un’altra persona, sognare una storia d’amore mentre si ascolta distrattamente una lezione durante la scuola, i primi appuntamenti… Tutte emozioni genuine che sono naturali per l’uomo.

Come abbiamo visto nelle precedenti top, i manga (e ovviamente anche gli anime) sono in grado di raccontare storie che trasmettono le più disparate emozioni, e ovviamente l’amore è una tra queste, spesso una componente molto importante di alcune storie.

Abbiamo quindi deciso di selezionare 10 tra i migliori manga prettamente romantici secondo noi, dove l’amore e tutte le sue sfaccettature sono la principale tematica dell’opera, che sia quindi una storia d’amore felice e a lieto fine oppure un tragico amore non corrisposto.

rent-a-girlfiend-manga

Kaguya-sama: Love is War

Cominciamo con il manga romantico più recente ma non per questo meno di valore, ovvero Kaguya-sama: Love is War! Scritto e disegnato da Aka Akasaka (lo stesso scrittore di Oshi no Ko), il manga si è concluso nel 2022, del quale hanno creato un ottimo adattamento anime che è anch’esso uno degli anime romantici più apprezzati di sempre.

Le situazioni comiche e a tratti un po’ grottesche ed esagerate tra Kaguya Shinomiya, figlia di una facoltosa famiglia, all’apparenza fredda e glaciale e vice presidente del consiglio studentesco della Shūchi’in, e Miyuki Shirogane, presidente del consiglio studentesco nonché uno dei migliori studenti della scuola, rendono Kaguya-sama un’opera davvero simpatica!

Kaguya sama Love is War

Nana

Una delle opere che più meriterebbero di essere continuate è sicuramente Nana, il capolavoro di Ai Yazawa, purtroppo falcidiata da continui problemi di salute che le hanno impedito di dedicare la giusta attenzione al suo manga, fermo da oltre 13 anni.

La storia, che segue le vicende di due ragazze accomunate dallo stesso nome, Nana Osaki e Nana Komatsu, ha una sua forte identità, fatta anche di forti momenti di pathos e drammi, valsi a Nana numerosi riconoscimenti per la storia e le due protagoniste.

nana

Bloom Into You

Non poteva mancare in questa lista un manga di genere yuri, ovvero basato sull’amore tra due ragazze, e Bloom Into You di Nio Nakatani è senza ombra di dubbio uno dei migliori rappresentati della sua categoria!

La dolce e commovente storia d’amore tra Yuu Koito e Touko Nanami è sapientemente scritta, con dei momenti raccontati divinamente e con una candore unico nel suo genere, con l’amore che non sboccia all’improvviso, ma lentamente, senza fretta e con molta delicatezza.

Per chi volesse recuperarsi gli 8 volumi che compongono Bloom Into You, potete trovarli comodamente sul sito di J-Pop, che ha tradotto in italiano tutti i volumi della splendida opera di Nio Nakatani!

rendered1627264337366

Orange Road

Conosciuto in Italia come È quasi magia Johnny grazie all’adattamento Mediaset dell’1989, Orange Road è una simpatica commedia romantica che mescola la tematica dell’amore con quella del soprannaturale, per via dei poteri paranormali del protagonista Kyosuke Kasuga, del quale Madoka Ayukama è segretamente innamorata.

Nonostante l’adattamento Mediaset abbia stravolto anche di parecchio l’intero senso della storia, adattandola la storia più per un pubblico di bambini che adolescenti, Orange Road è diventato così famoso grazie alla serie che il manga è arrivato, questa volta senza censure, pochi anni dopo la fine dell’anime, aumentando così il numero di appassionati all’opera.

Italia 2

Love me Knight – Kiss me Licia

Tra i manga romantici qui elencati, Love me Knight – Kiss me Licia è l’opera più vecchia, essendo uscita tra il 1982 e il 1984, ma si può affermare con certezza che sia ancora un caposaldo del genere romantico nei manga.

Divenuto celebre in Italia anche grazie alla sigla cantata da Cristina d’Avena, Love me Knight è stata a lungo una delle migliori storie d’amore in circolazione, grazie anche a ottimi disegni della sua disegnatrice Kaoru Tada, puliti e senza fronzoli. Come per Orange Road, anche Love me Knight ha ricevuto un adattamento animato, che però differisce di molto dalla storia originale del manga.

kiss-me-licia-manga

Maid-sama!

Maid-sama! è un manga del quale si sente parlare poco, forse messa in ombra da opere ben più celebri, ma non vi è dubbio che sia un’ottima opera, condita da una sana e irriverente comicità, e che sicuramente può attirare quella categoria di pubblico interessato al mondo dei Maid Café e affini.

La storia di Maid-sama! racconta le avventure della vulcanica Misaki Ayuzawa, divenuta presidente del consiglio studentesco che, forte della sua posizione, infligge severe punizioni ai maschi che infrangono le regole.

Per pagarsi gli studi, lavora in un maid café, dove la sua personalità irosa e scontrosa subisce un rovesciamento, divenendo così una gentile e servizievole cameriera. Ovviamente, se la cosa si scoprisse, sarebbe un brutto colpo alla sua reputazione tra gli uomini. Per una sfortunata coincidenza, incontra un ragazzo della sua scuola, Takumi Usui, e le interazioni tra i due saranno il fulcro della storia!

maid-sama-crunchyroll

HoriMiya

Tra tutti i manga romantici che abbiamo elencato, HoriMiya è quello più particolare, perché il suo formato è differente dagli altri, essendo un manga di tipo yonkoma, ovvero composto di piccole storie disegnate in 4 pannelli. Ciononostante, la storia di HoriMiya ha una trama ben definita e affascinante, adattata in un anime, del quale sta di recente uscendo la seconda stagione.

La storia segue le vicissitudini di Kyoko Hori e Izumi Miyamuri (si nota quindi che il titolo è l’unione dei loro cognomi), che frequentano il liceo Katagiri. Anche grazie al duo di protagonisti sapientemente caratterizzato, HoriMiya si può considerare a tutti gli effetti uno dei migliori manga romantici di sempre.

Horimiya

Il giocattolo dei bambini

Altresì conosciuto in Italia per via dell’adattamento italiano di Mediaset dell’anime come Rossana, Il Giocattolo dei bambini è un’altra di quelle storie d’amore delicate ma con una storia travagliata e a tratti anche drammatica, e per questo premiata in patria con il Kodansha Manga Award.

L’adattamento di Mediaset purtroppo ha fatto perdere molto di qualità all’opera, ma il manga di Miho Obana ha i suoi momenti intensi, sia amorosi che drammatici, e non può non essere considerato un caposaldo del genere romantico.

rossana-anime

Given

Non potevamo non citare in questa lista almeno un manga di categoria yaoi, ovvero con una storia d’amore tra due ragazzi, come Given, considerato giustamente uno dei migliori del suo genere, anche grazie alla storia che fa da contorno alle vicende amorose, ovvero la creazione di una band musicale da parte di un gruppo di ragazzi.

Given racconta con cura e fascino le storie e gli intrecci romantici tra Ritsuka Uenoyama e Mafuyu Sato e tra Akihiko Kaji e Haruki Nakayama, tra la commedia scherzosa e il dramma. L’opera di Natsuki Kizu è stata anch’essa adattata in un anime omonimo e anche in un film sequel.

given-anime-crunchyroll

Rent-a-Girlfriend

Chiudiamo la nostra classifica con un manga che potrebbe far storcere il naso a molti, ma che per certi versi è sicuramente originale e innovativo nel raccontare una poco convenzionale storia d’amore: stiamo parlando di Rent-a-Girlfriend, opera nata dalla penna di Reiji Miyajima!

Sicuramente alcune parti di Rent-a-Girlfriend sono decisamente evitabili e trascurabili, ma la commedia degli equivoci che si viene a creare tra Chizuru Mizuhara, una ragazza a noleggio, e Kazuya Kinoshita, innamorato della prima, a tratti è piacevole e simpatica da leggere, a volte perfino con importanti spunti di riflessione.

Certamente non è la migliore delle commedie romantiche in circolazione, anche per una trama e dei personaggi non sempre ottimali, ma Rent-a-Girlfriend è un manga che racconta in una maniera unica (è il primo che tratta di ragazze a noleggio) una storia d’amore, quindi non è sbagliato dargli dei giusti meriti, così come non è sbagliato criticarlo quando è criticabile.

rent-a-girlfriend-manga

Potrebbe interessarti: NON SOLO JUMP: I 7 MIGLIORI MANGA SHONEN PUBBLICATI SU ALTRE RIVISTE

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi