Dr Commodore
LIVE

Oshi no Ko, altro record per l’opening Idol: è la canzone più visualizzata su YouTube nel mondo

Idol“, il singolo degli Yoasobi che ha fatto da opening alla prima stagione di Oshi no Ko, è diventata in pochissimo tempo una delle canzoni j-pop più ascoltate di sempre (ovviamente nella sua versione originale). Complice in parte il grande successo della serie, la canzone ha rotto diversi record, arrivando anche nelle classifiche mondiali di Billboard.

Anche se la prima stagione è finita da un paio di settimane, “Idol” continua ad andare fortissimo nelle piattaforme digitali, e la scorsa settimana è riuscita a raggiungere persino la vetta della classifica YouTube Music Chart Global.

Nella settimana che va dal 30 giugno al 6 luglio, la canzone è arrivata in prima posizione grazie ad un aumento di visualizzazioni pari al 22.3%. Le visualizzazioni totali del video musicale sono quasi 42 milioni. Nella settimana che va dal 23 al 29 giugno, la canzone si era classificata in quarta posizione.

oshi-no-ko-copertina-idol

Il successo mondiale di “Idol”

Subito dietro “Idol” c’è la canzone “La Bebe (Remix)” di Yng Lvcas & Peso Pluma con 36.2 milioni di visualizzazioni. Le altre posizioni della top 5 sono occupata da “Zihaal e Miskin” di Javed – Mohsin, Vishal Mishra & Shreya Ghoshal (32.4 milioni di visualizzazioni), “Tere Vaaste (From Zara Hatke Zara Bachke)” di Sachin-Jigar, Varun Jain, Shadab Faridi, Altamash Faridi e Amitabh Bhattacharya (31.5 milioni di visualizzazioni) e “Kya Loge Tum” di B Praak & Jaani (3.5 milioni di visualizzazioni).

Nella pagina della classifica dedicata a “Idol” possiamo vedere una panoramica generale del successo della canzone, tra cui anche la classifica dei paesi e delle città del mondo dov’è stata più ascoltata. Tra ipaesi principali troviamo Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Indonesia, Thailandia, Stati Uniti, Vietnam, Malesia, Hong Kong e Le Filippine, mentre tra le città domina Osaka. Nella pagina c’è anche una classifica di tutti i brani del superduo per visualizzazioni, e possiamo osservare come il distacco tra “Idol” e la seconda “The Blessing” (l’opening di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) sia elevatissimo.

Yoasobi classifica 1

La canzone si è inoltre classificata prima nella top settimanale delle canzoni più ascoltate in Giappone stilata da Oricon. Secondo quanto riportato dal portale, “Idol” ha superato anche la soglia delle 300 milioni di riproduzione nel paese, ed è la canzone ad aver raggiunto quel traguardo più velocemente.

Oshi no Ko è ancora inedito in Italia, e chissà se qualcuno distribuirà la prima stagione della serie prima che vada in onda la seconda. Il manga originale (scritto da Aka Akasaka e disegnato da Mengo Yokonari) è invece pubblicato da J-POP.

Leggi anche Oshi no Ko, annunciata ufficialmente la seconda stagione dell’anime!

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi