Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact, HoYoverse fa chiarezza sui mancati pagamenti ai doppiatori

Nella giornata di ieri la community di Genshin Impact è stata scossa dai tweet di due doppiatori del gioco, che hanno dichiarato di non venire pagati da mesi per il loro lavoro. In particolare le dichiarazioni sono arrivate da parte di Brandon Winckler, doppiatore di diversi ruoli secondari, e da Corina Boettger, doppiatrice della fluttuante Paimon e di conseguenza probabilmente la doppiatrice con più battute all’interno del titolo.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella community, dato che i doppiatori di Genshin Impact sono da sempre coinvolti fortemente da Hoyoverse nelle attività legate al gioco, avendo fatto da veri e propri host in moltissimi streaming legati al titolo. L’impressione è sempre stata quella di un rapporto creativo e lavorativo decisamente positivo tra azienda e doppiatori.

I due doppiatori hanno dichiarato che alcuni pagamenti risalgono addirittura a lavori svolti a fine 2022. Boettger ha dichiarato di trovare persino difficoltà a pagare l’affitto a causa di questi ritardi. Una situazione davvero spiacevole, sulla quale HoYoverse è intervenuta tempestivamente rilasciando una dichiarazione per spiegare ciò che è accaduto.

Genshin Impact, Paimon

La risposta di HoYoverse sulla questione

Lo sviluppatore cinese ha risposto alla vicenda rilasciando una dichiarazione al sito VideoGames.si, dopo essere stato contattato dal sito stesso. Vi lasciamo qui sotto la traduzione della dichiarazione di HoyoVerse:

“Ci dispiace molto apprendere l’attuale situazione. Genshin Impact tiene a cuore e rispetta il lavoro e lo sforzo di tutti coloro che ci lavorano, e supportiamo i nostri doppiatori nel reclamare ciò che gli spetta. Noi abbiamo inviato in tempo i pagamenti al nostro studio di registrazione e abbiamo subito sollecitato lo studio di pagare i nostri doppiatori con ciò che gli spetta. Nel frattempo, stiamo cercando anche soluzioni alternative. Vi terremo aggiornati sugli aggiornamenti futuri.”

Insomma, HoYoverse ha dirottato la colpa di quanto successo sullo studio di doppiaggio presso il quale vengono effettuate le registrazioni con i doppiatori. Ed effettivamente, come tempestiva è stata la risposta dei creatori di Genshin Impact, così è stata la contro risposta dei due doppiatori.

Sia Winckler che Boettger hanno infatti fatto nuovi tweet in cui dichiarano di non avere alcun problema con HoYoverse stessa, sostenendo il fatto che il problema sia stato causato dallo studio di registrazione. Inoltre, ci hanno tenuto a ringraziare la community per aver fatto risaltare così tanto la questione in pochissime ore. Per ora sembra si possa dire tutto è bene quel che finisce bene.

Genshin Impact Panorama Teyvat

LEGGI ANCHE: Genshin Impact, il nuovo evento ha diviso la community

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi