Dr Commodore
LIVE

Apple, tre modelli di iPhone sono stati gli smartphone più venduti al mondo nel 2022

Gli smartphone di Apple sono sicuramente i telefoni più iconici presenti sul mercato. Al di là della loro qualità o del fatto di essere migliori (o peggiori) della concorrenza Android, gli iPhone hanno dato vita nel 2007 al mercato smartphone odierno. Naturalmente molte delle novità messe da Jobs nel suo primissimo smartphone erano già state introdotte su altri cellulari; e tante erano assenti sull’iPhone 2G (la fotocamera frontale per esempio).

Fin da subito, però, i cellulari di Cupertino hanno conquistato il mercato. Ad oggi il market share mondiale degli smartphone vede un mercato diviso in due: un 72% circa vede modelli Android, il 28% presenta invece telefoni con a bordo iOS (dati di Statcounter per giugno 2023). Si tratta di un dato che rimane stabile da molti anni, almeno da quando si è praticamente azzerato il market share di Windows Mobile.

Queste percentuali dimostrano sì la maggiore presenza di smartphone Android sul mercato rispetto a cellulari iOS. Ma, d’altro canto, mostra indirettamente come Apple sia il produttore di smartphone con il market share più alto del mondo. Sono decine e decine i produttori Android che si spartiscono quel 72%: al primo posto troviamo Samsung, con il 24.59%. Visti questi dati, non è difficile stupirsi del fatto che l’azienda di Cupertino e Samsung siano gli unici due produttori che si spartiscono la top 10 degli smartphone più venduti nel mondo nel 2022. Ma è Apple a spuntarla tra le due: otto modelli su 10 sono iPhone.

Apple iPhone 13

Il mercato smartphone del 2022

Lo scorso marzo “Counterpoint Reaserch” ha pubblicato il suo report annuale sulle vendite degli smartphone. Nel 2022 l’azienda di Cupertino ha registrato un nuovo record: è stato il primo marchio a occupare ben otto posizioni su dieci di questa top. E al primo posto di questa top 10 vediamo iPhone 13, lo smartphone più venduto al mondo e in moltissimi Paesi quali Cina, Regno Unito e Germania. Uno smartphone che ha rappresentato il 28% dello share degli iPhone nel 2022.

Al secondo posto troviamo il suo fratello maggiore, iPhone 13 Pro Max. Il dato ragguardevole è che i due modelli di iPhone 13 sono stati al primo e al secondo posto nella classifica degli smartphone più venduti nel mondo da gennaio 2022 fino ad agosto 2022, poco prima del lancio degli iPhone 14. Non è un caso che al terzo posto della top 10 mondiale troviamo iPhone 14 Pro Max: il modello più venduto dei top di gamma Apple per il 2022.

iphone 13 preordini

Il resto della classifica vede smartphone Apple degli ultimi 2 anni. L’unico produttore Android nella top 10 è Samsung, come già accennato. L’azienda sudcoreana è riuscita a entrare in classifica con due modelli della fascia base: Galaxy A13, al quarto posto e Galaxy A03, al decimo posto. Ecco la top 10 completa:

  1. iPhone 13
  2. iPhone 13 Pro Max
  3. iPhone 14 Pro Max
  4. Galaxy A13
  5. iPhone 13 Pro
  6. iPhone 12
  7. iPhone 14
  8. iPhone 14 Pro
  9. iPhone SE 2022
  10. Galaxy A03

LEGGI ANCHE: Apple, iOS è meglio di Android? Nel 2022 sempre più utenti sono passati ad iPhone

Fonte: Counterpoint

iPhone 15 Pro (sono iPhone 12 Pro e 13 Pro)

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi