Dr Commodore
LIVE

Addio a Tonino Accolla: dieci anni fa ci lasciava la storica voce di Homer Simpson

Tutti abbiamo impressi quasi a fuoco nella nostra memoria una serie di volti e immagini, ricordi indimenticabili della nostra infanzia che non riusciremo a dimenticare neanche se lo desiderassimo con tutto il cuore. Ma, dopotutto, perché dovremo voler dimenticare qualcosa di tanto prezioso ed importante, segno del tempo che passa e di come lo abbiamo trascorso? Ciò vale per i volti, film, videogiochi e tanto altro… E, talvolta, persino per delle voci specifiche.

Uno dei ricordi più chiari della nostra infanzia e, in molti casi, anche della nostra adolescenza e prima età adulta sono I Simpson, l’irriverente programma che ormai conta oltre trenta stagioni e che oggi ci ritroviamo a ricordare, ma per una ricorrenza amara e dolorosa.

Dieci anni fa infatti ci lasciava Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson per le prime ventitré stagioni della serie. Oltre ad Homer, il doppiatore originario di Siracusa è passato alla storia anche per tanti altri ruoli: da Eddie Murphy, di cui è stato la voce principale nel doppiaggio italiano in tutte le sue pellicole fino al 2009, fino ad arrivare a Jim Carrey in Una Settimana da Dio e Tom Hanks in Joe contro Il Vulcano.

Tonino Accolla Homer Simpson

Dire addio ad una voce che, tra tante risate e altrettante riflessioni ben più serie, ha colorato la nostra vita non è stato decisamente facile e anche oggi dopo ben dieci anni non possiamo che ricordare con dolore la perdita di una voce così iconica.

Al di là del dolore, però, rimane la consapevolezza che nonostante ciò Tonino Accolla ha segnato l’infanzia di tutti noi, e che anche se non c’è più potremo sempre ricordarlo nelle iconiche risate dei personaggi di Eddie Murphy e di Dan Castellaneta.

Eddie Murphy
Eddie Murphy

Al di là della perdita, è impossibile dimenticare che in ogni caso Homer Simpson è ancora lì, e che rimarrà lì per sempre, proprio come recita una delle scene più iconiche dei Simpson, e sulla quale inevitabilmente sono stati creati più meme.

Tonino Accolla Homer Simpson

Leggi anche: QUELLO CHE È SUCCESSO AL SOMMERGIBILE OCEANGATE ERA GIÀ STATO PREVISTO DA I SIMPSON 25 ANNI FA

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi