Dr Commodore
LIVE

Milan Games Week: rivelata la folta lista di ospiti illustri

La Milan Games Week è senza ombra di dubbio uno dei festival di settore più rinomati nel nostro paese, con decine e decine di migliaia di appassionati che affluiscono ogni anno in questo oramai consolidato evento.
La manifestazione ha luogo sin dal 2011 e si è instillata nell’immaginario collettivo come un appuntamento imperdibile per tutti i videogiocatori, ma non solo.

La Milan Games Week è riuscita a risollevarsi dopo la forzata cancellazione dell’evento nel 2020 a causa della pandemia ed il 2023 si prospetta l’anno del cambio di marcia e ritorno ai livelli precedenti al Covid, con numerosi ospiti illustri a fare da attrattiva e ciliegina sulla torta del festival.

Tra il 24 ed il 26 Novembre 2023, nel polo extraurbano di FieraMilano, saranno presenti diverse personalità di spicco del mondo dei videogiochi, degli esports, dei fumetti e molto altro ancora.
Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio ciò che ci aspetta nella prossima edizione della Milan Games Week.

Milan Games Week

Gli ospiti della Milan Games Week 2023

Tra le tante figure illustri che parteciperanno alla Milan Games Week (con la possibilità che altre se ne aggiungano in corso d’opera), spiccano senza ombra di dubbio Albin Johnson, Camara, Chris Claremont, Esad Ribic, Lyon, Masaru Kitao, Patrice Desilets, Sebastian Kalemba, Shinichi Ishizuka e Tom Jilesen.

Albin Johnson

Fondatore, nel 1997, della 501st Legion, un’organizzazione internazionale di fan appassionati di Guerre stellari, che si occupa nello specifico della costruzione di accurate repliche delle armature delle forze Imperiali. La legione conta oggigiorno circa 10000 membri attivi in tutto il mondo, con sedi in 6 continenti diversi, in più di sessanta nazioni. Di frequente i membri della 501st Legion presenziano nel corso di eventi promozionali e di beneficenza come, appunto, nel caso della Milan Games Week.

Albin Johnson 1 1

Camara

Il graphic designer siciliano, fondatore insieme a RSH del collettivo multidisciplinare Câimbra, che ha consentito il cambiamento di look all’intera kermesse di Milan Games Week e Cartoomics.

Camara

Chris Claremont

Christopher Simon Claremont, il rinomatissimo fumettista e scrittore inglese, farà a sua volta parte dell’evento.
Nel 1975, la Marvel offrì a Claremont di scrivere la testata X-Men, che era appena stata rilanciata dal duo Len Wein e Dave Cockrum e salvata dalla cancellazione. Assieme a Cockrum e, soprattutto, a John Byrne, Claremont scriverà alcuni dei capitoli più amati dai lettori e dalla critica nella storia del fumetto seriale. In questo lungo periodo ha rivoluzionato completamente il concetto di serie a fumetti, tessendo delle trame che si sviluppavano non in pochi numeri, ma in diversi anni, costruendo una saga pseudo-familiare di grande complessità.

Chris Claremont 2

Esad Ribic

Parteciperà a Milan Games Week anche Esad T. Ribić, il rinomato fumettista croato noto principalmente per i suoi lavori per la Marvel Comics, tra i quali le miniserie LokiSilver Surfer: Requiem e Sub-Mariner: Abissi e le serie regolari di Thor e X-Men.
Ribić è conosciuto nell’ambito fumettistico per il suo stile fotorealistico e l’abilità nel disegno digitale.

Esad Ribic

Lyon

Ettore Canu, noto anche con lo pseudonimo di Lyon, è uno youtuber, fumettista e streamer italiano, il quale è riuscito a ritagliarsi un’importante fetta di pubblico grazie al suo canale YouTube «WhenGamersFail►Lyon» pubblicando gameplay di vario genere, dove ciò che lo caratterizzava era l’utilizzo dei videogiochi stessi per creare delle vere e proprie storie episodiche.

A partire dal 2017 Lyon iniziò a trasporre le sue storie in forma cartacea. Con l’aiuto dell’illustratore Andrea Cavallini vengono infatti pubblicati i suoi primi due libri – A caccia di Herobrine (2017) e A caccia di Entity (2018).

Lyon

Masaru Kitao

Masaru Kitao, per gran parte della sua carriera, è stato animatore chiave, direttore dell’animazione e regista d’episodio di diversi anime di più che discreta fama, tra i quali spiccano CardCaptor Sakura, Texhnolyze, NANA e Hajime no Ippo.

Il ruolo per il quale è salito alla ribalta, tuttavia, è quello di character designer per il rinomatissimo anime di Death Note, il quale lo ha esposto al grande pubblico come mai prima d’allora.

Masaru Kitao

Patrice Desilets

Parteciperà alla Milan Games Week anche Patrice Desilets, il game designer canadese rinomato per aver creato la leggendaria serie videoludica di Assassin’s Creed.
Desilets è stato il direttore creativo dei tre dei titoli della serie più acclamati dalla critica: Assassin’s CreedAssassin’s Creed II e Assassin’s Creed: Brotherhood. È anche noto per essere il regista di Prince of Persia: Le sabbie del tempo, altrettanto iconica IP di Ubisoft.

Patrice Desilets 1 1

Sebastian Kalemba

Parteciperà all’evento anche Sebastian Kalemba, game director della nuova trilogia di The Witcher (in arrivo non prima del 2025). Membro di CD Projekt Red dal 2014, Kalemba ha partecipato anche nello sviluppo di Cyberpunk 2077 e all’originale The Witcher nel ruolo di capo dell’animazione.
Indubbiamente una delle figure più influenti dell’industria videoludica moderna.

Sebastian Kalemba

Shinichi Ishizuka

Dal paese del Sol Levante parteciperà alla Milan Games Week anche Shinichi Ishizuka, sceneggiatore e illustratore (tra i tanti) dei manga Blue Giant e Gaku, i quali stanno attraversando un’ottima fase di popolarità nel nostro territorio.

ISHIZUKA

Tom Jilesen

Infine, per chiudere la lista degli ospiti di Milan Games Week 2023 abbiamo Tom Jilesen, direttore artistico e artista digitale olandese, il quale ha ricoperto un ruolo di rilievo nella produzione di “Apollo 10½: A Space Age Childhood”.

Tom Jilesen

Fonte: Comunicato Stampa

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi