Dr Commodore
LIVE

Telegram: Pavel Durov annuncia l’arrivo delle stories

Telegram è senza ombra di dubbio uno dei servizi di messaggistica istantanea più diffusi al mondo, con milioni e milioni di utenti che giornalmente ne fruiscono per tenersi in contatto, scambiarsi file, notizie, documentazioni e chi più ne ha più ne metta.
Lanciato nel 2013 come servizio senza scopi di lucro dall’imprenditore russo Pavel Durov, Telegram nel corso degli anni è riuscita a riunire una grossa fetta di pubblico sulla propria piattaforma, arrivando a rivaleggiare con il ben più noto Whatsapp.

Quest’ultimo venne acquisito nel 2014 dall’odierna Meta Platforms, l’impresa fondata da Mark Zuckerberg (ai tempi chiamata semplicemente Facebook) la quale controlla anche i servizi di Instagram, il social network più utilizzato al mondo.
Parlando proprio di Instagram, uno dei fattori che consentì a Instagram di consolidare la sua posizione al vertice del traffico di utenti fu l’implementazione delle stories, seguendo il modello di Snapchat, lr quali consentono agli utenti di pubblicare foto e video su un feed sequenziale, con ogni post accessibile da altri per 24 ore.

L’implementazione delle storie su Whatsapp, nonostante il servizio non sia particolarmente rinomato per quest’aspetto, è senza dubbio un’ulteriore feature che una modesta fetta di pubblico utilizza giornalmente.
Da anni gli utenti di Telegram, tuttavia, chiedevano che anche quest’ultimo si predisponesse all’aggiunta delle stories sulla propria piattaforma e finalmente sembra che i loro desideri verranno realizzati.

Telegram su un cellulare

Ecco le Telegram Stories

Direttamente dal canale del proprietario Pavel Durov arriva la grande notizia dell’implementazione delle stories su Telegram:

Per anni, gli utenti ci hanno chiesto di aggiungere le stories su Telegram. Più di metà delle richieste collegate alle feature erano riguardanti le stories.
Inizialmente eravamo contrari perchè le stories sono oramai un po’ovunque. Tuttavia non sarebbe Telegram se non ascoltassimo la nostra utenza e non cercassimo di portare innovamento.
Quindi lanceremo presto le stories, alla maniera di Telegram:

  • Riservatezza. Sarete in grado di definire chi potrà vedere ciascuna delle vostre storie con precisione meticolosa: tutti, solo i tuoi contatti (con eccezioni), alcuni contatti selezionati o un elenco di amici intimi.
  • Interfaccia utente compatta. Le storie verranno inserite in una sezione espandibile nella parte superiore dell’elenco della chat, che le rende facilmente accessibili senza togliere spazio prezioso.
  • Flessibilità. Sarà facile nascondere le Storie pubblicate da qualsiasi contatto, spostandole nell’elenco ‘Nascosti’ nella sezione Contatti invece che nella schermata principale.
  • Didascalie. Oltre a utilizzare dozzine di potenti strumenti di editing di foto e video,
    sarete in grado di fornire didascalie per le vostre storie per aggiungere più contesto o collegamenti e taggare altre persone.
  • Supporto doppia fotocamera. Sulla scia del successo dei videomessaggi di Telegram, stiamo aggiungendo la possibilità di pubblicare contemporaneamente foto e video ripresi dalla fotocamera anteriore e da quella posteriore.
  • Effimero opzionale. Potrete scegliere quando scadrà una storia – tra 6, 12, 24 o 48 ore – o visualizzare permanentemente le storie sulla pagina del tuo profilo, con impostazioni di privacy individuali per ciascuna.
  • Altre sorprese
Telegram stories

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi