Dr Commodore
LIVE

Starfield a 30 FPS su console: le reazioni del mondo videoludico

Starfield ha mostrato a tutti, nel corso dello showcase dedicatogli, di essere un gioco veramente al di là di ogni aspettativa. Un dato ufficiale, però, ha fatto storcere il naso a quel lato della community che intende giocare il titolo sulla sua Xbox: anche sulla potentissima Series X, infatti, il titolo girerà a soli 30 FPS fissi contro i 60 della versione per PC.

Un dato che non fa che confermare quel divario ancora netto tra le prestazioni delle console (e parliamo della console definita più potente di sempre) e quelle di un PC da gaming. Una simile situazione si è verificata anche per quanto riguarda il nuovo Forza Motorsport e Redfall, che o girano a FPS ridotti rispetto alla controparte PC, o vedono mancare alcuni elementi di Ray-Tracing.

starfield girerà a soli 30 fps su console

Starfield a 30 FPS come “scelta creativa”

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha etichettato come “scelta creativa” quella dei 30 FPS su console per il nuovo titolo Bethesda. Il dirigente ha infatti dichiarato:

“Bisogna considerare il tempo di renderizzazione per fotogramma e lì un team può decidere se procedere orizzontalmente o andare a fondo nel frame. Credo si tratti solo di una scelta creativa. Ovviamente abbiamo giochi che girano a 4K e 60 FPS su Xbox Series X, dunque non si tratta di un problema della console ma, come detto, di una scelta basata sulla creatività del team di Bethesda, del quale mi fido”

A sostengo di quest’idea vi è un altro personaggio di spicco del mondo videoludico: Dannie Carlone, che ha lavorato, tra i tanti, anche a God of War: Ragnarok. L’art director ha fornito la sua opinione in risposta a un tweet di DramcastGuy (ora cancellato), noto YouTuber di new videoludiche, che ha dichiarato di ritenere tale scelta l’ennesima prova del fatto che gli AAA non siano mai effettivamente pronti, nell’atto di essere rilasciati.

Carlone ha risposto con questo Tweet:

“Volevo chiarire che non è segno di un gioco incompiuto. È una scelta. 60 fps su questa scala sarebbero un grande successo per la fedeltà visiva. La mia ipotesi è che vogliano un look senza cuciture e meno “pop-in”.”

Starfield FirstSteps Wallpaper 5654x2763 01

Le due facce della stessa medaglia

Così come c’è stato chi ha sostenuto questa scelta, un team in particolare ha ritenuto giusto “rimproverare” la software house in maniera tutt’altro che sottile. Il team di cui parliamo è Running With Scissors, creatore della serie di Postal, che si è reso protagonista di questa frecciatina non proprio velata

I numerosi attacchi che il team sta rivolgendo a Xbox ormai da diverso tempo sono dovuti, probabilmente, al mancato raggiungimento di un accordo che avrebbe permesso a Postal 4, ultimo titolo del team, di essere rilasciato anche sulle console Xbox. C’è da dire che se la sono legata al dito, no? Potete farvi un’idea del tipo di attacco di cui parliamo sfogliando il loro account Twitter.

1 VNXa0b8 scaled 1

Leggi anche: OVERWATCH 2: TUTTI I CONTENUTI E BILANCIAMENTI DELLA STAGIONE 5

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi