Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: tutti i contenuti e bilanciamenti della Stagione 5

Un mondo di avventure magiche a tema medievale sta per fare il suo debutto su Overwatch 2 con l’approdo della Stagione 5. Anticipata brevemente nella roadmap delle prossime 3+ stagioni, essa vedrà l’introduzione di quello che viene chiamato il regno di Overland, attualmente in grave pericolo a causa del feroce assalto del Re dei Demoni.

A fare da protagonista c’è Tracer, chiamata a ricoprire il ruolo di eroina in queste magiche avventure per salvare la Regina Emily (ovvero la sua ragazza secondo la lore ufficiale di Overwatch 2), facendosi aiutare da una schiera di compagni in quelle che saranno delle nuove sfide e modalità di gioco che verranno offerte per celebrare il tema della stagione.

Il nemico principale, ovvero il Re dei Demoni, altro non è che un Reinhardt dalle sembianze demoniache, il quale sarà non solo il protagonista di una modalità a lui dedicata, ma anche una skin che verrà aggiunta nel negozio in gioco. Parlando di skin, sono tantissime le novità che verranno introdotte, in particolare nel Battle Pass dove ci sarà un mix tra quelle a tema Overland e quelle per i Summer Games previsti per Luglio, mentre la skin Mitica personalizzabile sarà ovviamente Tracer. La Stagione 5 è stata presentata con un trailer che ne riassume tutti i punti salienti.

Overwatch 2 Roadmap della Stagione 5

Le novità nel dettaglio della Stagione 5 di Overwatch 2

La nuova stagione debuttante il 13 Giugno 2023 si focalizza principalmente sull’offrire nuove modalità arcade ed eventi particolari per permettere ai giocatori di ottenere skin e oggetti, oltre che esperienza per il proprio Battle Pass. Parlando di quest’ultimo, verrà introdotto un percorso parallelo chiamato Questwatch dove, sbloccando i vari livelli, verranno parallelamente sbloccati anche nuovi capitoli dell’avventura di ruolo di Tracer nell’esplorazione del magico regno di Overland e nel salvataggio della regina per diventare a tutti gli effetti un cavaliere.

Il tutto si traduce in un progresso per poter sbloccare diverse personalizzazioni della skin Mitica di Tracer, che precisamente saranno disponibili al raggiungimento dei livelli 45, 65 e 80, permettendo dunque di mostrare la skin in più combinazioni differenti lungo tutta la durata della stagione. A parte questo, vediamo dunque nel dettaglio l’elenco di tutte le novità che arriveranno con la Stagione 5.

Overwatch 2 percorso Questwatch

Defeat the Demon Lord

Come vi avevamo anticipato, Reinhardt sarà l’antagonista di questa stagione e lo sarà in una nuova modalità, in collaborazione con uno dei creatori del Workshop. Essa è un Deathmatch 1v4 dove 4 giocatori dovranno sconfiggere il Re dei Demoni sotto forma di un potente Boss. Ad accompagnare la modalità ci saranno 5 nuove missioni chiave che permetteranno di sbloccare un forziere contenente 1.500 Crediti e oltre 20.000 punti esperienza.

Overwatch 2 Sconfiggi il Re dei Demoni

Lucioball e Winston’s Beach Volley

La modalità 3v3 con protagonista Lucio tornerà anche su Overwatch 2, con le meccaniche che molti già conoscono dal precedente capitolo, ma per i nuovi, si tratta di 2 team composti da 3 Lucio ognuno in cui bisognerà spingere un pallone in rete sfruttando i pugni e l’amplificatore della sua arma per tirarla, mentre la sua Ultra lo velocizzerà del 200%. Sparsi per la mappa ci saranno anche delle piattaforme di salto, in particolare davanti alle porte per favorirne i salvataggi. Vince la squadra con almeno 1 goal di scarto.

Ma oltre a questa modalità piuttosto classica, l’11 Luglio, giorno di debutto dei Summer Games, verrà introdotta anche un’altra Arcade a tema giochi da spiaggia, ovvero la Pallavolo di Winston. Chiaramente l’obiettivo sarà sfruttare le abilità dell’eroe per non far cadere la palla dalla propria parte del campo, pena il dare un punto agli avversari. Ci saranno inoltre delle sfide evento per sbloccare una skin tropicale di Doomfist e fino a 50.000 punti esperienza.

Overwatch 2 Winston Beach Volley

Mischief and Magic

Per un tempo limitato, a partire dal 25 Luglio fa il suo debutto una nuova modalità, ovvero uno dei giochi più popolari nel panorama degli FPS: Prop Hunt. In un 5v5 molto particolare, ci saranno dei giocatori che dovranno nascondersi nella mappa e altri che dovranno cercarli.

La caratteristica di Prop Hunt è la possibilità per coloro che devono nascondersi di potersi trasformare in uno degli oggetti presenti nell’ambientazione e mimetizzarsi per cercare di non farsi catturare. Sarà interessante vedere quanto i giocatori conoscono bene le mappe in cui verrà rilasciata la modalità. In più, ci saranno anche qui delle sfide per ottenere una skin epica di Ana e 50.000 punti esperienza Battle Pass.

Overwatch 2 Mischief and Magic

Altre aggiunte

  • Ritorna la modalità competitiva per Eroi Misteriosi
  • Nuova modalità competitiva a squadre: si potrà avviare la ricerca soltanto se si è in un gruppo da 5 persone e la modalità non avrà limitazioni per quanto riguarda il rank del gruppo, così come non ci sarà un matchmaking basato sulla media delle abilità.
  • Reintroduzione del sistema On Fire: sarà presente di nuovo la barra in basso a sinistra sotto il ritratto del personaggio e lo stato verrà mostrato anche nel killfeed. Inoltre ci sarà anche lo stato Blazing, superiore all’essere on fire.
  • Cambi alle sfide settimanali: i progressi sulle missioni non completate non verranno resettati settimanalmente ma portati avanti nella prossima. Inoltre tutte le sfide che richiedevano una vittoria sono state modificate in “Completa una partita, vincere garantisce il doppio dei progressi”.
  • Nuove skin shop: tra queste verranno incluse 3 skin gratuite da riscattare, dal 20 al 26 Giugno, dal 4 al 10 Luglio e dal 27 Luglio al 3 Agosto.
Overwatch 2 Skin Mitica di Tracer nella Stagione 5

I Bilanciamenti agli eroi della Stagione 5

Regina dei Junker

  • Aumentato il costo della ultra del 15%
  • Ridotti gli HP temporanei dati da Urlo di Comando da 200 a 150

Roadhog

  • Boccata d’Aria adesso amplifica le cure ricevute dagli alleati dopo l’utilizzo dell’abilità del 50% per 2.5 secondi

Cassidy (tutti i cambi sono sulla Granata Magnetica)

  • Adesso la Granata è un proiettile a tutti gli effetti e non esplode più dopo 10 metri, permettendo dunque di lanciarla anche molto lontano
  • La granata inizia a seguire un giocatore nemico se entra in un raggio di 1.5 metri intorno a lui e lo insegue per 1 secondo massimo
  • All’impatto la granata adesso infligge 10 di danno rispetto agli 0 precedenti
  • Danno dell’esplosione ridotto da 120 a 70
  • Un nemico con addosso la granata ha la sua velocità di movimento ridotta del 30%
  • Un nemico con addosso la granata entra in un nuovo stato che gli impedisce di utilizzare abilità di movimento e interrompe quelle in corso

Hanzo

  • Danno generale massimo ridotto da 125 a 120
  • Il suono e l’effetto della Freccia Sonica adesso funzionano brevemente anche per i nemici

Mei

  • Il danno del fuoco primario (il congelamento) è stato ridotto da 100 al secondo a 55 al secondo
  • Il rallentamento del fuoco primario non è più 40% fisso ma oscilla tra 30 e 50%
  • Rallentando un nemico continuamente, esso entrerà in uno stato di congelamento per 1.5 secondi che non lo bloccherà, ma ridurrà la sua velocità del 75%
  • Colpire con il fuoco secondario (il ghiacciolo) un nemico super congelato aumenterà di un ulteriore 40 il danno inflitto

Reaper/Moira

  • Le abilità di evasione dei 2 eroi non possono essere più utilizzate se si ha l’effetto restrittivo di un’altra abilità come la Granata Magnetica, la Bomba Gravitazionale o la Trappola di Junkrat.

Tracer

  • La diffusione dei colpi delle pistole è stata aumentata del 15%

Widowmaker

  • La distanza da cui il suo danno verrà ridotto sarà diminuita da 70-100 metri a 40-60 metri
  • Il danno inflitto in base alla distanza massima è stato ridotto da 30 a 50%

Lifeweaver

  • I petali del modello di Lifeweaver presenti dietro la sua schiena sono stati ridotti del 10%
  • Le cure generali possibili sono state aumentate da 65 a 75
  • Il danno primario è stato aumentato da 5 a 6 per colpo
  • Il caricatore è stato aumentato da 60 a 70
  • Il raggio d’azione dei proiettili è stato aumentato da 0.1 a 0.125
  • Aumentata la grandezza della Piattaforma di Petali del 15%
  • La Piattaforma di Petali adesso verrà attivata in un raggio di 0.75 metri anziché di 2 metri
  • Il tempo di ricarica di Presa Vitale è stato ridotto da 20 a 16
  • Presa Vitale adesso cura di 50 HP l’alleato
  • Aumentato il costo della Ultra dell’8%
Overwatch 2 Hanzo e Widowmaker

Leggi anche: OVERWATCH 2: LE REAZIONI DELLA COMMUNITY E LE RISPOSTE DEI DEV ALLA CANCELLAZIONE DEL PVE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi