Dr Commodore
LIVE

One Piece 1086, il legame tra Garling Figarland e la dolorosa ferita di Barbabianca [SPOILER]

La questione di Barbabianca e delle cicatrici che ha sul suo corpo è stata spesso uno dei temi più discussi dai fan di One Piece, sin da quando è stata pronunciata per la prima volta dal potentissimo Yonko quando incontrò Shanks il Rosso prima di Marineford.

Barbabianca dopotutto è stato sino alla sua morte “l’uomo più forte del mondo”, uno Yonko così potente da aver avuto una rivalità inimitabile con il Re dei Pirati Gol D. Roger. Anche per questo, spesso si è ipotizzato in modo naturale come ad avergli dato la cicatrice sul petto fosse stato proprio il suo rivale.

Barbabianca, parlando con Shanks, usò queste esatte parole nel capitolo 434: “la ferita che ho ricevuto da quell’uomo mi fa male quando vedo la tua faccia”. Tuttavia, analizzando le scene in cui Barbabianca è apparso dopo la lotta contro Roger, e dopo che il Re dei Pirati ha concluso il suo viaggio e abbandonato la ciurma, incontrando Newgate per un’ultima volta, anche in queste circostanze la cicatrice non è mai apparsa.

1002518406 photo u1 1

L’autore della cicatrice su Edward Newgate

Alcune teorie portavano a credere che Barbabianca parlasse di Marshall D. Teach: dopotutto, Shanks il Rosso stesso possiede una cicatrice ben riconoscibile sul suo volto, effettuata proprio da Barbanera.

L’idea che Shanks, un pirata decisamente tra i più potenti in assoluto, potesse essere stato ferito da Teach rendeva plausibile una sorte simile per l’uomo più forte del mondo, anche se le parole di Newgate giunsero prima che venissero svelate le origini della cicatrice di Shanks.

static assets upload5378272378463435174

Tuttavia, secondo diversi fan il capitolo 1086 di One Piece potrebbe aver appena svelato a chi si stesse riferendo con esattezza al tempo Barbabianca, tutto per via della rivelazione del Cavaliere Sacro e drago celeste Saint Garling Figarland.

Il fatto che dopo aver visto il volto di Shanks, Newgate si fosse ricordato della persona che gli causò la cicatrice potrebbe in qualche modo essere legato proprio a Garling. Quest’ultimo dopotutto ha un qualche legame di parentela con Shanks, presentandosi molto probabilmente come il padre (o perché no, il nonno). Considerando come God Valley è avvenuto ormai quasi 40 anni fa, è possibile che Garling avesse da giovane un aspetto molto simile a quello di Shanks.

static assets upload8747473995221815588

In aggiunta, il modo vago in cui Barbabianca si riferì a “quell’uomo” durante la sua conversazione con Shanks, secondo queste teorie renderebbe improbabile che stesse parlando di Roger, e il fatto che Garling fosse il re di God Valley poi rafforza ulteriormente quest’idea: lui, insieme a Garp, potrebbe aver combattuto contro i pirati di Rocks.

trasferimento 2023 06 07T172101.251

E se vogliamo aggiungere un elemento un po’ buffo a questa teoria particolarmente interessante, osserviamo il modo in cui i capelli e la barba di Garling sono stati disegnati: se li capovolgiamo, possiamo effettivamente vedere come essi siano simili alla barba di Newgate.

985VXDY 1

Detto questo, in realtà la teoria che viene mossa in modo quasi totalmente convinto dai fan può essere smentita dal databook giallo pubblicato diversi anni fa; esso infatti riporta diverse informazioni riguardanti Barbabianca, tra cui questa (riquadro in basso a sinistra, e descrizione sul fianco destro):

“quando ho visto la tua faccia, la ferita di quel bastardo ha iniziato a farmi male.”
Nella descrizione accanto, quella con la freccia:
Le ferite e cicatrici rimaste sul corpo di Barbabianca sono la prova dei suoi combattimenti contro Roger, e dei ricordi indimenticabili.

Si torna però ad una questione di “canonicità” dei materiali secondari al manga: sebbene essi siano riportati come “approvati da Oda”, in realtà questo è il lavoro dell’editor. Certo, trattandosi di parole piuttosto importanti, vogliamo credere che in questo caso si tratti di un’informazione esatta, che ha portato ad un consulto preciso tra Oda e l’editor.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1086 ANTICIPA NUOVE RIVELAZIONI CRUCIALI SULL’INCIDENTE DI GOD VALLEY E SHANKS [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi