Dr Commodore
LIVE

Amazon vuole espandersi anche nella telefonia mobile: una nuova rivoluzione del colosso dell’e-commerce?

Ormai Amazon è azienda leader di una vastissima gamma di servizi ormai diffusi capillarmente in tutto il mondo, e definirlo solo come “il più grande sito di e-commerce” sarebbe assolutamente riduttivo. I numerosi show di Amazon Prime Video, un Chatbot basato su ChatGPT di prossima uscita, la possibilità di auto-pubblicare libri, di poter fare la spesa… sono solo alcuni dei servizi che l’azienda americana offre.

Ora, secondo alcuni rumors provenienti dal Bloomberg, Amazon sarebbe intenzionata a entrare perfino nel mondo dei servizi di telefonia mobile, a prezzi stracciati rispetto alla concorrenza o perfino offerti grazie all’abbonamento con Prime; ciò sarebbe un forte shock finanziario per tutte le compagnie telefoniche al momento esistenti sul mercato.

Al momento non si hanno certezze di alcun tipo, ma nel caso dovesse mai andare in porto un’operazione commerciale del genere, i primi a beneficiare di queste offerte sarebbero gli utenti americani. Ma Amazon non sarebbe direttamente il fornitore dei servizi telefonici, bensì avrebbe un ruolo più da rivenditore, acquisendo un operatore virtuale o soluzioni simili, sempre però potendo imporre i propri prezzi.

amazon-telefonia

Un’altra aggiunta all’abbonamento Prime?

Al momento i toni rimangono abbastanza cauti: il portavoce di Amazon Bradley Mattinger afferma che sì sono in progettazione altri servizi e benefici da includere nell’abbonamento Prime, sempre a vantaggio per l’utente, ma per ora la possibilità di includere un’offerta per la rete telefonica mobile è ancora solo un’idea.

Un’idea che potrebbe avere un tempo di progettazione molto lungo, o addirittura essere cancellata, o per la difficoltà di realizzazione, o anche perché potrebbe risultare un’operazione commerciale di non così grande successo, con i costi del progetto ben più elevati dei possibili ricavi.

Sicuramente un’aggiunta del genere a un già sostanzioso pacchetto di benefici all’abbonamento Prime potrebbe essere una giustificazione al suo incremento di prezzo, aumentato in tutto il mondo.

Ma potrebbe anche essere un problema, poiché se davvero Amazon offrisse a basso prezzo i servizi di telefonia mobile, è certo che in molti darebbero disdetta dei loro attuali abbonamenti con altre aziende di telefonia, e così facendo Amazon rischierebbe di divenire la concorrente delle aziende dalle quali ha in concessione le reti mobili.

Una cosa è certa: Amazon continuerà comunque, nonostante le possibili difficoltà che potrebbe incontrare, a espandersi a macchia d’olio in ogni possibile mercato.

Fonti: 1 | 2

Potrebbe interessarti: AMAZON INIZIA A SEGNALARE SE UN ARTICOLO È STATO “RESTITUITO DI FREQUENTE”

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

Reincarnazione di Bocchi. Vedo il bello in tutto, a partire dai piccoli dettagli.

Condividi