Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Neuralangelo: la nuova intelligenza artificiale di NVIDIA per la conversione dal 2D al 3D

Con un nome che inequivocabilmente richiama il grande scultore, NVIDIA ha presentato il suo nuovo modello di Intelligenza Artificiale, chiamato Neuralangelo (chiaramente in onore di Michelangelo Buonarroti), che sarà in grado di ricostruire il modello tridimensionale di qualsiasi oggetto, auto, edificio od opera d’arte, a partire anche da un semplice video girato con lo smartphone.

Grazie a particolari modelli matematici, finemente ottimizzati e migliorati rispetto alla precedente tecnologia del vecchio software Instant NeRF, Neuralangelo è in grado di ricostruire tridimensionalmente anche le superfici più complesse e con numerose rugosità. Il tutto anche piuttosto velocemente: per una renderizzazione completa ci vogliono circa 2 ore, un tempo significativamente minore rispetto al precedente software.

L’intelligenza artificiale è stata presentata da NVIDIA tramite il suo profilo Youtube con un video di circa un minuto, mostrando come sia in grado di rendere tridimensionale il David di Donatello, l’interno di un locale, un furgone e l’edifico del quartier generale di Nvidia.

nvidia-neuralangelo

Le potenzialità di Neuralangelo

Uno degli autori del paper riguardo Neuralangelo, Ming-Yu Liu, afferma che il software in futuro permetterà l’esportazione dei modelli 3D creati, usandoli ad esempio all’interno di videogiochi o ambienti virtuali come il Metaverso di Meta, azienda che possiede Facebook e Instagram.

Neuralangelo sicuramente sarà di grande aiuto agli sviluppatori di videogiochi, grazie alla possibilità di rendere tridimensionali anche grandi porzioni di paesaggio, magari catturate tramite l’ausilio di un drone, per poi esportarle direttamente nel gioco, permettendo un risparmio in termini di tempo sicuramente non indifferente.

Ma è indubbio che per il nuovo software di casa NVIDIA le applicazioni non si fermano qui, perché i contributi nei campi della robotica, dell’architettura e dell’arte possono essere notevoli, come per esempio il miglioramento delle esperienze dei tour museali virtuali.

Neuralangelo sarà presentato presentato in maniera più approfondita all’evento Conference on Computer Vision and Pattern Recognition o CVPR (“Conferenza sulla visione artificiale e riconoscimento di modelli”), che si terrà dal 18 al 22 Giugno a Vancouver, dove verranno presentati altri progetti di NVIDIA, tra i quali spicca anche DiffCollage, software di creazione immagini a 360 gradi.

E voi? Cosa ne pensate di questo “Rinascimento Digitale“?

Fonte: 1 | 2

Potrebbe interessarti: MA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI RUBERÀ VERAMENTE IL LAVORO?

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi