Dr Commodore
LIVE

Il sistema di esperienza segreto in Zelda Tears of The Kingdom: ecco come manipolare drop e difficoltà

Zelda Tears of The Kingdom è stato accolto dal mercato con un plebiscito di recensioni positive, anzi, entusiaste. Tra i pregi più citati da pubblico e critica — a parte la possibilità di torturare i Korok con avanzatissimi congegni macchiavelliani — spicca sicuramente la malleabilità dell’esperienza: il giocatore è libero di andare a zonzo come meglio crede, regolando l’esperienza secondo i propri ritmi personali, ed il risultato è sempre godibile.

Eppure, ha iniziato a notare qualche giocatore, il gioco non sembra mai troppo facile, né ci si imbatte all’improvviso davanti a scogli enormi. La sfida posta dal nuovo Zelda sembra adeguarsi magicamente all’esperienza di Link anche se Tears of The Kingdom non ha un sistema tradizionale di esperienza e livelli… o forse sì?

Secondo alcuni dataminer esisterebbe infatti una barra di esperienza nascosta. Una sorta di livello invisibile che aiuta il sistema a capire quanto difficile dev’essere la prossima sfida di Link. I dataminer pensano di aver capito come funziona, ed hanno quindi spiegato come assicurarsi di ricevere solo i drop migliori… anche se questo aumenterà pure la difficoltà.

Zelda Tears Of The Kingdom Culture TotK 3rd 54 min

Come funziona l’esperienza segreta su Zelda Tears of The Kingdom?

Diversamente da quello che ci si potrebbe aspettare, il livello di armi e armature presenti nell’inventario del giocatore non influirebbe su questo livello di esperienza segreto. Le specifiche del sistema devono ancora essere individuate con esattezza, ma sembra che Link guadagni esperienza solo sconfiggendo dieci esemplari dello stesso nemico.

Più forte il nemico, più grande la ricompensa: un antico assioma che funziona anche in Zelda, ma attenzione perché Tears of The Kingdom tiene conto solo dei primi dieci nemici sconfitti per ogni tipo. Questo significa che non potete semplicemente farmare lo stesso innocuo Boblin per costringere il gioco a darvi le armi migliori: dall’undicesimo in poi ricevereste esattamente 0 exp.

Zelda Tears of The Kingdom nemici boblin
No farming.

Nei primi minuti del video che esplora il sistema di esperienza segreto è presente una tabella che potete consultare per verificare come i nemici più forti vi premieranno con più esperienza. Tuttavia, all’aumentare del livello invisibile di Link, anche le sfide si faranno più toste: assieme a livello e tipo di arma, progrediranno anche livello e tipo di nemico, nel tentativo di mantenere costante la sfida del gioco.

Una scoperta forse utile solo agli speedrunner, ma chissà; magari visitando le profondità potrete incassare un’arma nettamente più forte dei nemici che Tears of The Kingdom vi parerà davanti, così da ottenere un pizzico di vantaggio senza farsi quasi denunciare per colpa delle Fate Radiose!

Il video che spiega come funziona l’exp segreta su Zelda Tears of The Kingdom

Leggi anche: BRASILE, LE STATUE DELLA DEA DI ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM SPUNTANO PER LE VIE DI SAN PAOLO

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi