Dr Commodore
LIVE

Whatsapp: finalmente è in arrivo l’opzione per modificare i messaggi

L’ormai famosissima ed estremamente utilizzata applicazione di messaggistica Whatsapp sta finalmente espandendo le sue funzionalità e aggiungendo sempre più livelli di protezione e personalizzazione delle proprie chat personali. L’ultimo arrivo in casa Meta è l’opzione che da la possibilità all’utente di poter modificare i messaggi inviati in una chat.

Tale funzionalità è stata a lungo richiesta dagli utilizzatori di Whatsapp per consentirgli, nella maggior parte delle situazioni, di correggere eventuali errori di battitura. Seppur si tratti di una novità, essa non rappresenta una sorpresa per molti utenti, i quali hanno potuto beneficiarne altrove, chiedendosi il motivo della sua non presenza su un’applicazione così popolare come Whatsapp.

La conferma dell’implementazione della funzione arriva direttamente da Mark Zuckerberg, il quale ha condiviso un post su Facebook allegando un’immagine di esempio del funzionamento. Bisognerà scaricare o attendere che sia disponibile per il proprio dispositivo l’aggiornamento di Whatsapp dai vari Store per poterne usufruire. L’opzione dunque si aggiunge alla più recente possibilità di bloccare le chat dietro una password, anch’essa annunciata dallo stesso proprietario di Meta.

Avatar su WhatsApp

Come funziona la modifica dei messaggi di Whatsapp

Seppur molti siano già a conoscenza di come modificare un messaggio in una chat di un’app di messaggistica, per qualcuno potrebbe essere ancora poco chiaro. Farlo tuttavia è molto semplice. Basterà tenere premuto su uno dei propri messaggi inviati e selezionare l’opzione di modifica, applicando poi le dovute correzioni al messaggio.

L’unica differenza rispetto a tante altre app di messaggistica consiste nel tempo limite dato per modificare un messaggio, che corrisponde ad un massimo di 15 minuti dal momento del suo invio. Questo limite è stato giustificato da Meta come un tentativo di tutelare il contenuto della conversazione, senza permettere che modifiche successive ne alternino il senso.

I messaggi modificati saranno contraddistinti da un simbolo o da una scritta che identifica l’aver subito delle alterazioni, così da renderli facilmente identificabili rispetto agli altri. Un altro livello di protezione aggiuntiva riguarda il rendere disponibile la modifica soltanto dal dispositivo da cui è stato inviato il messaggio, impedendo così ad eventuali terze parti di snaturare le chat.

WhatsApp Blocco Chat

Leggi anche: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERA I CONTROLLER PIÙ BRUTTI DI SEMPRE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi