Dr Commodore
LIVE

Il ritorno di Johnny Depp al festival di Cannes 2023

Dopo una lunghissima battaglia legale, che potrebbe non essere ancora conclusa, con la ex moglie Amber Heard, il 59enne Johnny Depp è pronto a tornare al Festival di Cannes con il suo nuovo film, fuori concorso, “Jeanne du Barry – La favorita del re“, diretto dalla regista-attrice Maïwenn, interpretando il monarca francese del 18esimo secolo Luigi XV.

La pellicola, che sarà il film di apertura della kermesse, segna il grande ritorno del famoso interprete di Jack Sparrow dopo le accuse diffamanti dell’ex moglie. Accuse che non hanno interessato il direttore del Festival Thierry Fremaux, più interessato invece al Johnny Depp attore.

Numerose saranno le personalità dello spettacolo presenti, tra cui Michael Douglas che sarà premiato con una Palma d’Oro onoraria, Chiara Mastroianni (figlia di Marcello e Catherine Deneuve, quest’ultima ritratta nel poster della rassegna) come madrina, alla giuria Ruben Östlund (già vincitore di due Palme d’oro nel 2017 e 2022), oltre che tutti gli attori e registi dei film in gara (21, tra cui l’ultimo di Martin Scorsese).

johnny-depp

Il nuovo film di Johnny Depp, tra luci ed ombre

Il film Jeanne du Barry – La favorita del re racconta la storia di Jeanne Vaubernier, interpretata dalla regista stessa, che con il suo fascino punterà a lasciare la sua condizione di povertà, grazie anche all’amante Conte Du Barry che la farà incontrare con il re Luigi XV, scatenando quindi numerosi scandali a corte per via dell’amore del re nei confronti di Jeanne.

Nonostante la scarsa presenza prevista (solamente 15 minuti), il film sarà sicuramente importante per vedere il ritorno di Johnny Depp sul grande schermo dopo anni di assenza forzata a causa dello scandalo che lo ha colpito. Curiosamente, anche la stessa regista Maïwenn fu protagonista di un caso mediatico piuttosto rilevante, a causa di un’aggressione da parte sua ai danni di un giornalista.

Inoltre, hanno fatto discutere le parole un po’ al veleno della regista, che ha raccontato un episodio avvenuto sul set del film: Maïwenn avrebbe bussato al camerino di Johnny Depp, quando egli aveva chiesto espressamente di non farlo perché, a detta sua, un gesto alquanto invasivo, mentre per la regista un gesto assolutamente normale.

johnny-depp

Il resto del Festival

Il Festival di Cannes inizierà in realtà alle 14, quando verrà trasmesso un film dei Cannes Classics rimasterizzato in 4k, L’Amour fou, del 1967. A seguire, appunto, il film Jeanne du Barry – La favorita del re.

Tra i film in gara si possono citare Asteroid City di Wes Anderson, con protagonista anche Scarlett Johansson e Jason Schwartzman, e i due film italiani Rapito (di Marco Bellocchio) e Il sol dell’avvenire (di Nanni Moretti). Fuori concorso anche Indiana Jones e il quadrante del destino con Harrison Ford, mentre a chiusura del Festival il nuovo film Disney – Pixar Elemental.

Fonti: 1 | 2

Potrebbe interessarti: PIRATI DEI CARAIBI, IL PRODUTTORE DELLA SAGA VORREBBE IL RITORNO DI JOHNNY DEPP COME JACK SPARROW

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi