Dr Commodore
LIVE

Hogwarts Legacy: vendite per oltre 1 miliardo nonostante i tentativi di boicottaggio

È incontestabile che Hogwarts Legacy sia uno dei successi videoludici del 2023 sotto tutti i punti di vista. Nonostante ci siano stati dei problemi tecnici tipici di un qualsiasi gioco al lancio, esso è stato costantemente aggiornato tenendo conto di tutti i feedback e le problematiche segnalate, mettendo d’accordo sia il pubblico di videogiocatori che la critica.

Per molto tempo Hogwarts Legacy è stato al primo posto nelle classifiche dei giochi più venduti e popolari in diversi Stati, ottenendo anche un’ottima visibilità sulle piattaforme video e streaming come Youtube e Twitch, dove numerosissimi giocatori lo hanno portato come contenuto del proprio canale, attirando inevitabilmente la curiosità di altri utenti, magari indecisi se comprarlo o meno.

Il suo successo viene sottolineato anche per quella che è stata la battaglia portata avanti dalla comunità LGBTQ con cui il titolo ha dovuto avere a che fare prima del suo lancio e durante le sue prime settimane. L’obiettivo era quello di boicottare Hogwarts Legacy principalmente a causa delle parole dell’autrice J. K. Rowling apertamente contro la citata comunità, boicottaggio che non ha ottenuto il risultato sperato.

Hogwarts Legacy

I numeri del successo di Hogwarts Legacy

Solo le prime 2 settimane dopo il lancio del 7 Febbraio 2023 avevano fatto registrare delle vendite per Hogwarts Legacy pari a oltre 12 milioni di copie, merito anche di una campagna pubblicitaria di tutto rispetto, nonostante le controversie online createsi attorno al titolo e all’autrice. Questi dati sono ora stati aggiornati da Warner Bros. e dal CEO David Zaslav attraverso una recente riunione.

Stando a quanto rivelato, Hogwarts Legacy ha raggiunto oltre 1 miliardo in sole vendite al dettaglio con oltre 15 milioni di copie vendute; questo soltanto per quanto riguarda PC, PS5 e Xbox Series S|X. Questo numero è incredibile se consideriamo che, al momento della stesura di questo articolo, sono passati soltanto 3 mesi dal lancio.

Questi numeri sono poi destinati a salire in quanto recentemente è stata rilasciata la versione del gioco per le console last gen ovvero PS4 e Xbox One. Non dimentichiamoci poi che resta ancora la versione su Nintendo Switch, rinviata a fine 2023, da tenere in considerazione, per non parlare del rumoreggiato DLC che prima o poi farà la sua comparsa. Warner Bros. con Hogwarts Legacy ha in mano una grossa pepita d’oro e la rinascita del franchise di Harry Potter è iniziata decisamente con il botto.

Hogwarts Legacy

Leggi anche la nostra recensione PS5 e PS4 di Hogwarts Legacy

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi