Dr Commodore
LIVE
Pawmi

Pawmi: sfrega, sfrega e sfrega quelle guanciotte

*Questa è una storia avvenuta qualche mese fa, quando il Professor Yoel si è trasferito in quel di Paldea…*

Indeedee, Aipom, andiamo a catturare qualche mon di Paldea!

<<Indee! In dee De Dee In? (Ok! Chi avevi intenzione di catturare?)>>

Mhmm, a Paldea ci sono molti mon che vorrei catturare. Anche se per la prima cattura della regione avevo in mente di catturare… Pawmi (パモ Pamo), il Pokémon Topo di tipo elettro!

<<Ei Ei Ei>>

<<Indee dee, Dee de In Indee (Allora andiamo a cercarlo ti sei ricordato le Poké Ball?)>>

Chi sei, mia madre? Non sono un bambino… Comunque sì le ho ricordate…

Andiamo nella prima Zona Uno della Provincia a Sud della regione, che c’è una comparsa massiccia di Pawmi! Guardateli, ecco lì con il loro pelo arancione che sembra così soffice. Aaaaaaaaaaaaah.

<<Indee dee! (Guarda là!)>>

Hm? Ma-Ma-Ma è… Una Pawmi cromatica?! Non possiamo lasciarcela sfuggire. Vai Aipom, usa Attacco Rapido!

<<Ei pom>>

<<Paw-Paw? Pawwww!>>

Bravissimo, e ora, vai Poké Ball!

*Cattura eseguita*

Evvai, ho catturato una Pawmi cromatica!

<<Indee dee de… (Un po’ mi dispiace per lei che dovrà sopportarti…)>>

Hai detto qualcosa?

<<Indee… De! (Io… No!)>>

I Pawmi sono i cosiddetti Pikacloni della regione di Paldea, e sono gli unici mon di questo gruppo a evolversi oltre a Pikachu (sempre ammesso che non contiamo Marill come parte dei Pikacloni). Al livello si evolvono in Pawmo, che dopo aver camminato 1000 passi ed essere saliti di livello si evolvono nei Pawmot.

Sono mon allegri, anche se alcuni esemplari hanno una personalità tranquilla e taciturna. Questo ha causato un po’ di commozione all’Accademia Arancia/Uva, perché una volta è stato ritrovato un esemplare ferito che si pensava fosse taciturno per il trauma causato dalla ferita.

Vivono soprattutto a sud della regione, ma si possono trovare anche nella prima Zona ad ovest e all’interno dell’Area Zero. Un esemplare di Pawmi vive anche sulla Brave Asagi, l’aeronave dei Locomonauti. A differenza di altri Pikacloni, le sacche nelle loro guance non si sono completamente sviluppate, e per questo devono sfregare le mani su di esse per poter generare abbastanza energia elettrica. Posseggono infatti degli speciali organi che gli permettono di scaricare quest’energia nei cuscinetti presenti nelle zampe anteriori.

L’elettricità rimane conservata nella loro pelliccia, che serve anche a proteggerli dal freddo. Attaccano solo quando si sentono minacciati e quando riescono a restare in piedi sulle loro zampe posteriori, come le loro evoluzioni. Non riescono a restare per troppo tempo in quel mondo, infatti si muovono spesso e volentieri a quattro zampe. La loro statistica base di difesa speciale è la più bassa di qualsiasi mon di tipo elettro e ammonta a 25 punti.

Si possono considerare dei mon abbastanza popolari tra quelli disponibili nella regione, visto che si sono classificati diciannovesimi in un sondaggio di popolarità svoltosi a fine 2022 e che sono conosciuti pure nella regione di Kanto. La loro categoria del PoKédex è condivisa da quella delle linee evolutive di Rattata, Pikachu e Sandshrew, e sono gli unici ad avere questa categoria a non essere originari di Kanto.

L’aspetto

Il corpo dei Pawmi è completamente coperto da del pelo arancione (o rosa scuro negli esemplari cromatici), con l’unica eccezione per il muso, le mani e la coda, dove il pelo assume una colorazione crema. La pelle dentro le orecchie è verdastra.

Il suo corpo ha dei tratti molto rotondi, e le braccia sono un po’ paffute. Le mani hanno tre dita a punta, mentre il palmo delle loro mani è formato da un piccolo cerchio giallo, che diventa azzurro quando usano la loro energia elettrica. Le zampe posteriori sono invece ovali e piccole, e hanno anch’esse tre dita.

Il muso è rotondo, ed è affiancato dalle due guance che contengono le loro sacche elettriche, che sono rotonde e gialle. Il naso è piccolo e nero, mentre gli occhi sono rotondi e completamente marroni. Le orecchie sono abbastanza lunghe, e tre le due c’è un ciuffo di pelo con una punta arrotondata. La loro coda è formata da due parti: una più piccola e una più grande di forma ovale.

Pawmi è ispirato alla marmotta delle alpi, specie di marmotta reintrodotta nei Pirenei nel 1948. Potrebbe inoltre essere ispirato al viscacha (roditori della famiglia dei Cincillà) e ai defibrillatori. Il loro nome inglese deriva dall’unione di paw (zampa) e 鼠 nezumi (topo in giapponese), mentre quello giapponese potrebbe derivare dall’unione di パチパチ pachipachi (onomatopea del rumore dell’elettricità), palm (palmo), marmot (marmotta), dynamo (generatore) e  mho (unità di misura della conduttanza). Il loro nome giapponese è anche uno dei nomi più corti per un Pokémon assieme a quelli di Cleffa (ピィ Py) e Greavardボチ Bochi)

E questa era la storia di come ho cattura Pawmi! Mi sembrava giusto fare un episodio flashback per una volta!

<<Indee dee de? (In futuro ci sarà un episodio alle terme?)>>

Non copio le idee di Kaname Arisugawa di Ponikawa!!

<<Indeeeeeeeeeeeeee (fissaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)>>

C-comunque. Pawmi è un mon carinissimo, e se voi non avete ancor aletto lo scorso episodio della rubrica lo trovate qui!

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi