Dr Commodore
LIVE
Ceruledge

Ceruledge: il subdolo spadaccino igneo

Avete mai sentito la leggenda dello spadaccino spettrale? Attenti a nominarlo, potrebbe venire a prendervi se esplorate delle rovine di notte. Certo incontrereste altri mon di tipo spettro come Greavard;

<<Woof woofard>>

Mimikkyu;

<<crrr>>

Gengar;

<<Gengengen!>>

Misdreavus e Mismagius;

<<Misssss!>>

<<Magiuuuus>>

E per non dimenticare i rapitori di bambini, i Drifloon.

<<Drif!>>

Ma lo spadaccino spettrale è il più pericoloso, con le sue fiamme che bruciano intensamente di un colore violaceo, come dei fuochi fatui.

Purtroppo epr voi, dovrete andare nelle rovine per trovare le monete di Gimmighoul, che è anche lui un mon di tipo spettro! Ma fatelo di giorno mi raccomando! Io lo sto facendo di notte perché adoro i mon di tipo spettro, e non ho paura di uno spadaccino spettrale!

<<fr fr fr>>

*Gulp*

C-Chi c’è?! Chi va là?! Oddio, è lo spadaccino spettrale! Beh non mi faccio prendere dallo spavento! Vai, Pawmi! Fai luce e colpisci lo spadaccino spettrale con Fulmine!

<<Paw paw!>>

<<fr fr>>

Hm? Ma non è un fantasma, è un Ceruledge (ソウブレイズ Soublades), il Pokémon Spadaccigneo di doppio tipo fuoco/spettro. Beh, effettivamente ha senso: lui (o lei) è lo spadaccino spettrale!

I Ceruledge sono una delle evoluzioni dei Charcadet assieme agli Armarouge. I Characdet si evolvono in loro quando sono esposti a un oggetto chiamato Armatura Infausta, intriso in un potente rimorso. L’armatura è ottenibile nella città di Picadia da una donna che vuole una decina di cocci di Sinistea. I Ceruledge e gli Armarouge hanno gli stessi punti totali delle statistiche, anche se sono mon molto più forti fisicamente rispetto alla loro controparte.

Le spade sono solitamente poco accese quando sono in situazioni non relative alle lotte, ma quando lottano esse straripano di energia fuoco e spettro che aumentano il loro potere e la loro lunghezza. Preferiscono affrontare lotte a distanza ravvicinata, e sono sempre pronti ad usare tecniche subdole e meschine pur di vincere, anche se spesso non gli servono. Con la loro velocità possono infatti attaccare facilmente i punti cechi dei loro avversari, causandogli ferite da cui fuoriesce dell’energia vitale con cui si curano.

La loro mossa peculiare è Lama del Rimorso, un attacco fisico di tipo fuoco con il quale concentra tutti i rimorsi delle sue vittime nelle spade per poi colpire gli avversari. Con questa mossa avviene quando detto poco sopra: assorbono energia vitale che gli fanno recuperare una quantità di punti salute pari alla metà dei danni inflitti.

Le persone trovano i Ceruledge molto più cool degli Armarouge, ed è uno dei mon più apprezzati della regione di Paldea. Un allenatore che ha come mon principale un esemplare di Ceruledge è Amethio, un giovane agente dell’organizzazione conosciuta come Explorers, che ha come obiettivo un pendente che potrebbe essere legato al fenomeno Teracristal.

Ceruledge

L’aspetto

I Ceruledge sono mon dall’aspetto umanoide e dal corpo nero, blu e viola. La forma della loro testa ricorda un elmo da cui spuntano delle fiamme ciano con una punta violetta rivolte vero l’alto. La parte inferiore del muso è color celeste, e da essa partono le loro lunghe orecchie appuntite e dal colore pallido. La parte centrale del muso è nera, e sulla fronte presentano una specie di visiera di colore viola e dal contorno superiore di colore blu smorto. Su questa visiera ci sono dei solchi neri e delle piccole parti romboidali di colore rosa. I loro occhi hanno la sclera e le pupille bianche e l’iride rosa. Dalla pupilla nascono anche delle piccole fiamme.

Sotto l’armatura, il loro corpo mostra una pelle per la maggior parte nera. La parte superiore delle braccia e delle gambe è invece blu. L’armatura che portano copre principalmente il petto, la pancia, le spalle e le gambe (in queste ultime sembra creare dei grandi stivali). Le loro mani sono costituite dalle spade formate da energia fuoco e spettro, che come le altre fiamme del loro corpo sono ciano e rosa. Gli esemplari cromatici non hanno chissà quale cambiamento a livello di colori (anche se le fiamme che nascono dalle loro pupille sono gialle) e per questo sono considerati tra i peggiori mon cromatici di Paldea.

Ceruledge potrebbe essere ispirato ai cavalieri medioevali e alle loro imprese eroiche, in particolare al poema spagnolo Poema del Mio Cid (El Cantar de Mio Cid), che racconta le imprese dell’eroe castigliano Rodrigo Diaz de Vivar conosciuto anche come El Cid, che brandiva due spade (Tizona e Colada) e ha vinto la sua più grande battaglia dopo la morte. Il poema è preservato come unico manoscritto del XIII secolo preservato nella Biblioteca Nazionale di Spagna.

Un’altra ispirazione per il mon potrebbero essere l’akuma (uno yokai del fuoco che spesso si porta dietro una spada) o il jinn (uno spirito arabo del fuoco). Il suo nome inglese deriva dall’unione delle parole cerulean (ceruleo) e edge (lama), mentre il nome giapponese dall’unione di 蒼  (azzurro) o soul (anime) e blades (spade). Secondo alcuni potrebbe essere riferito anche a blaze (fiamma) e レイス reisu (furia).

Sono un fan di Armarouge, ma questa è una ghiotta occasione per catturarlo (anche perché non posso tornare al laboratorio senza risultati), quindi vai, Scuro Ball!

<<fr fr fr>>

*slash*

Maledetto! Hai tagliato in due la Scuro Ball, ma ne ho altre cosa credi?! Pawmi continua ad attaccarlo finché non è sfinito!

<<Paw!>>

Lancio!

*slash*

Lancio!

*slash*

Lancio! E se voi invece non l’avete ancora fatto, leggete lo scorso episodio della rubrica, che trovate qui!

*slash*

Ahah, fregato!

<<fr fr?!>>

Vai, Scuro Ball!

*Cattura eseguita*

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi