Dr Commodore
LIVE

Il pacing pessimo di One Piece porta i fan a immaginare come sarebbe L’Attacco dei Giganti fatto da Toei Animation

Toei Animation, lo studio d’animazione dietro One Piece, Dragon Ball e numerose altre serie, ogni settimana riceve feedback piuttosto contrastanti dai fan, specialmente a causa dell’adattamento animato del manga di Eiichiro Oda.

Ci sono spettatori che stanno amando il lavoro fatto dallo studio per l’anime, e altri che invece non sopportano alcune delle abitudini che l’adattamento si porta dietro ormai da anni di serializzazione. In particolare, alcuni dei principali problemi sono inerenti al cosiddetto “pacing” (o andamento) degli episodi. È cioè piuttosto faticoso guardare gli episodi.

Non è un mistero che l’anime si dilunghi molto nel mostrare gli eventi del manga, rimanendo per molto tempo su una stessa scena, allungandola con dei flashback o soffermandosi a lungo sulle reazioni dei vari personaggi. Il problema è così radicato da essere diventato fonte di ironia, e da aver ispirato delle parodie.

maxresdefault 2023 05 01T222341.997 1

Il video che ironizza sullo studio d’animazione

Nelle scorse ore, si è diffuso su Twitter un video che ironizza proprio su questo aspetto di Toei Animation, che è particolarmente visibile in One Piece. Un fan ha provato a immaginare come sarebbe, ad esempio, L’Attacco dei Giganti (animato in realtà da MAPPA) nelle mani di Toei, e il risultato è tragicomico.

Una singola clip di un minuto appare lunghissima allo spettatore, ed è farcita di flashback, reazioni dei personaggi, gli stessi effetti sonori che si ripetono di continuo. Ovviamente, si tratta di una versione piuttosto esagerata rispetto a quello che si vede davvero nell’anime di One Piece, ma per alcuni fan il fastidio che provano guardandolo è piuttosto simile.

884f4 16761975010691 1920

Sotto questo post, numerosi fan si sono cimentati nell’elencare tutto ciò che non va nell’andamento degli episodi. Dall’interruzione delle lotte a metà con episodi successivi che sono per lo più un riassunto delle puntate precedenti, fino ad arrivare all’utilizzo di scene vecchie riciclate. Inoltre, altri si lamentano del fatto che nell’anime di One Piece le scene siano in realtà molto più lente di così, condite da auree gigantesche e da molti più colori e luci.

La clip è diventata così popolare da raggiungere quasi 4 milioni di visualizzazioni e 33 mila like. C’è anche gente che vorrebbe ulteriori confronti di come sarebbero gli anime più famosi animati da Toei. Va dato atto al fatto che quello di One Piece sia un progetto complesso e piuttosto lungo da portare avanti, ma anche giustificando la necessaria ottimizzazione delle animazioni, alcuni fan trovano il pacing decisamente difficile da mandare giù.

one piece toei animation

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: ONE PIECE 1060, I FAN CONTRO TOEI: LE FIAMME USATE PER LE SPADE DI ZORO SONO UNA MANCANZA DI RISPETTO

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi