Dr Commodore
LIVE

One Piece 1060, i fan contro Toei: le fiamme usate per le spade di Zoro sono una mancanza di rispetto

One Piece 1060 è uscito solamente ieri, e già ha portato profonde discussioni all’interno del fandom della serie di Eiichiro Oda. Toei Animation, che ha da sempre la potestà dell’anime di One Piece, spesso regala dei veri e propri capolavori d’animazione, ma a volte per i fan prende anche delle grosse cantonate.

Avevamo parlato diversi giorni fa di alcune scene che erano state riciclate da episodi piuttosto vecchi, e riproposte in quelli più recenti con animazioni che non sono state cambiate di una virgola. Questa scelta di Toei Animation aveva portato diversi fan a lamentarsi sui social.

Per quanto riguarda il 1060, sono molti gli spettatori rimasti estasiati dall’episodio che vede Zoro riuscire finalmente a controllare il suo Haki senza venire più dominato da Enma, ma altrettanti sono anche coloro che non hanno trovato questo episodio dell’anime di loro gusto. In particolare, alcuni hanno calcato la mano sul “pessimo trattamento” che Toei avrebbe riservato a Zoro, definendo quello dello studio un vero e proprio odio nei confronti dello spadaccino.

one piece 1060 zoro

Le critiche dei fan

Un utente tra tanti ha sostenuto che l’anime di One Piece non sia così meraviglioso come molti sostengono, portando come esempio la scena di Zoro che rilascia il suo Haki. Nel manga, le tre spade dello spadaccino vengono avvolte dalle fiamme in modo sinuoso, mentre nell’anime Toei ha dovuto trovare un compromesso per animare al meglio la scena.

https://twitter.com/YonkouXala/status/1652613076879912960?s=20

Malgrado ciò, ad alcuni fan tale scelta non è andata granché bene. Facendo di necessità virtù, qualcuno ha anche proposto un disegno alternativo che lo studio avrebbe potuto utilizzare per rendere meglio la scena visibile nel manga. Ad esempio, si sarebbe potuto fare di meglio aggiungendo delle saette attorno alle spade.

zoro one piece 1060

Questa non sarebbe la prima volta che l’anime non riesce a fare giustizia a Zoro, secondo i fan. Già dall’episodio 1058, alcuni si sono lamentati del fatto che Toei Animation abbia riproposto alcune vecchie scene senza modificare, e deciso di non mostrare affatto uno specifico attacco dello spadaccino, di fatto saltandolo. Insomma, dei fan notano una certa discrepanza nel trattamento che lo studio mette in atto per lui rispetto agli altri personaggi.

Nonostante questo, l’episodio 1060 ha ricevuto in realtà numerosi complimenti da parte di molti degli spettatori. C’è sempre da tenere a mente, infatti, che essendo un anime settimanale trasmesso per lunghi periodi gli animatori devono per forza di cose fare alcune scelte per rendere al meglio il loro lavoro. Inoltre, per quanto riguarda le animazioni poco fedeli al manga, purtroppo è molto complicato riuscire a riprodurre fedelmente i dettagli di Oda in versione animata.

837be 16828389553572 1920

Potrebbe interessarti anche: ONE PIECE, IL LIVE ACTION AVRÀ UN PO’ DI THE WITCHER ALL’INTERNO DELLA SUA COLONNA SONORA

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi