Dr Commodore
LIVE

Crypto: Lindsay Lohan, Akon, Jake Paul e altri volti noti, multati per oltre 400.000 dollari per pubblicità illegale

Nuovi guai legati al mondo delle Cryptovalute per alcune celebrità, tra volti noti del mondo dello spettacolo, figure di internet, cantanti e altri, tutti accusati di aver pubblicizzato illegalmente delle compagnie crypto attraverso i loro profili social, raggiungendo un’utenza di milioni di persone.

In questo gruppo di VIP troviamo (ma non solo) l’attrice Lindsay Lohan, i rapper Akon e Lil Yachty, il cantante Ne-Yo, il pugile e figura influente di internet Jake Paul e l’attrice di film per adulti Kendra Lust. Secondo quanto previsto dalla legge è possibile promuovere sui propri profili social cryptovalute e le compagnie ad esse legate, ma è illegale se non si dichiara di essere stati pagati per farlo, cosa di cui sono accusate le celebrità citate.

Le indagini al riguardo sono state compiute dal SEC (Commissione per la vigilanza sulle borse valori degli Stati Uniti d’America), il quale ha individuato pubblicità illegali (quindi senza che i soggetti dichiarassero di esser stati pagati per farlo) sui vari social per le aziende Tron Foundation Limited, BitTorrent Foundation Ltd., e Rainberry Inc., aziende il cui obiettivo è quello di mettere in sicurezza i beni crypto sotto il marchio Tronix (TRX) e BitTorrent (BTT). Per queste persone è stato cercato e raggiunto un accordo nella forma di una multa di svariate migliaia di dollari.

Crypto Lohan-Paul-Akon

A quanto ammontano le multe per le pubblicità Crypto

Ognuna di queste celebrità ha raggiunto un accordo con il SEC accettando di pagare una multa che si aggira intorno ai 30.000 dollari di media ciascuno, portando l’ammontare totale pagato nei confronti delle autorità ad una cifra superiore ai 400.000 dollari. Inoltre viene reso noto che il rapper Soulja Boy e il cantante statunitense Austin Mahone, anch’essi coinvolti nelle pubblicità crypto illegali, non hanno raggiunto lo stesso accordo con il SEC e la loro multa è ancora in discussione.

Nessuno dei soggetti coinvolti e che ha accettato di pagare la multa ha ammesso o negato le colpe nella vicenda, così come allo stesso tempo non sono state rilasciate dichiarazioni al riguardo. Un rappresentante di Lindsay Lohan ha invece comunicato che l’attrice fu contattata per la questione nel Marzo del 2022 e al tempo non era a conoscenza della necessità di dover far sapere al suo pubblico di followers del pagamento ricevuto in cambio delle pubblicità alle aziende crypto.

L’attrice ha restituito il pagamento ricevuto con interessi in aggiunta alla multa ricevuta dal SEC. Per quanto riguarda i rappresentanti degli altri soggetti coinvolti, non sono state accettate le richieste di un commento sulla vicenda o semplicemente sono state ignorate. Sembra dunque che il bollettino di personaggi famosi implicati in una qualche problematica legata al mondo delle cryptovalute, che sia pubblicità o che siano truffe, non accenni a diminuire, giocando largamente a sfavore sulla loro immagine e sulla loro credibilità.

bitcoin

Fonte: Sky

Leggi anche: SHAQUILLE O’NEAL SCAPPA DAI PROBLEMI LEGALI E DALLE ACCUSE PER IL FALLIMENTO DI CRYPTO FTX

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi