Dr Commodore
LIVE

Paladins è stato ritirato dall’E-Shop di Nintendo a causa dei troppi problemi tecnici

Dal grandissimo impatto di Team Fortress 2 nel 2007 alla fresca release di Overwatch 2, il genere degli hero shooter ha fatto passi da gigante; purtroppo tutte le innovazioni del caso non sono bastate a far funzionare Paladins su Switch, motivo per cui il gioco sarà ritirato dallo shop con effetto immediato.

A comunicarlo è HiRez Studios, che sul proprio sito spiega cos’ha portato gli sviluppatori americani alla tosta decisione. Non è il poco numero di utenti a forzare la mano dei creatori di Paladins, bensì l’incredibile difficoltà tecnica nel lavorare sulla piattaforma Switch.

La console portatile di Nintendo ha causato innumerevoli incubi per le case di sviluppo di ogni angolo del mondo, e HiRez ha deciso di mettere fine a questa “relazione tossica” con effetto immediato. Rogue Company, un altro sparatutto free-to-play (anche) per Switch dagli stessi creatori aveva già fatto la stessa fine una settimana fa.

Non ci amiamo piu min
Non ci amiamo più

Paladins dice addio a Nintendo Switch

Non è stata una decisione facile, ma era necessaria per il bene del gioco. HiRez studios si è resa conto che le risorse impiegate per far funzionare Paladins su Switch erano davvero troppe, inoltre tutto il loro impegno fruttava risultati scarsi che “non raggiungeva gli standard che la community merita”.

Con ogni update era necessario dedicare molte, troppe ore ad aggiustare i problemi sulla versione Switch, e gli utenti continuavano a lamentare crash, cali di frame, e glitch grafici. Il team si sentiva limitato in ciò che voleva creare per paura di rompere in maniera irreversibile la versione sulla console Nintendo, ed ha quindi deciso di tagliare la testa al toro pensionando il titolo gratuito.

maeve Paladins
Bye-bye

Ora il gioco non è più presente sullo shop, ma chi lo ha già scaricato potrà continuare a competere fino a giugno inoltrato. Il rilascio dell’update Midnight Masquerade segnerà però la fine dei giochi per tutti gli utenti, momento dal quale Paladins sarà completamente inaccessibile sull’hand-held nipponico.

HiRez ci tiene comunque a specificare che il gioco continuerà ad essere supportato su PC, PlayStation, e Xbox, anzi: da giugno i fan potranno aspettarsi grandi cose. I dev invitano anche i giocatori su Switch ad abilitare la cross-progression per il proprio account seguendo l’apposita guida, in modo da poter trasferire i progressi su altre piattaforme… meno problematiche.

Potrebbe interessarti anche:

OVERWATCH 2: CAMBI IN ARRIVO PER I CONTROLLI DI LIFEWEAVER

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi