Dr Commodore
LIVE

Diablo 4 è già finito: dopo il Gold arriva un annuncio segreto nello streaming per l’endgame

Diablo 4 si affaccia ormai all’orizzonte, e se eravate tra gli scettici che temevano ancora in un rinvio dell’ultimo minuto, sappiate che potete finalmente mettervi il cuore in pace. Il nuovo gioiellino di Blizzard è ufficialmente entrato in fase Gold, il che significa che il suo sviluppo è terminato: il gioco è pronto per essere “imballato e spedito”.

Per la prima volta dal 2019 —quando il development di Diablo 4 è iniziato— gli sviluppatori possono finalmente girarsi i pollici e attendere il day one, almeno in teoria. Ormai “Entrare in Gold” è una frase di circostanza, una tradizione dei tempi che furono, quando ancora i videogiochi venivano masterizzati su un disco fisico e poi copiati qualche milione di volte. Il disco originale, o copia master, era appunto d’oro, da qui il termine “messo nel Gold”, cioè completato e stampato su un dischetto d’oro.

Nell’era della distribuzione digitale e delle patch al day one entrare in Gold ha un significato perlopiù simbolico, un traguardo che è cosa buona e giusta raggiungere prima della data d’uscita — anche se non sempre ce la si fa. Tuttavia sebbene Diablo 4 sia già completo, non significa che le sorprese per il pubblico siano finite.

Diablo 4 entra in Gold, annuncio segreto

Diablo 4 è Gold, ma resta altro da annunciare

Proprio domani, cioè il 20 aprile 2023, Blizzard ha fissato uno streaming per parlare dell’endgame di Diablo 4. Un tema molto caro agli appassionati che verrà analizzato dal game designer in persona Joe Shely, accompagnato dal collega Joseph Piepiora e dallo streamer Rhykker. L’evento durerà circa un’ora e mezza, e si svolgerà sui canali ufficiali di Diablo a partire dalle 20:00 italiane.

Il gran capo di Diablo 4 ha tweettato molto ironicamente che l’evento conterrà anche un annuncio importante. Fingendo di scrivere una comunicazione interna, chiede ai colleghi di ricordargli se quello di domani è proprio lo streaming in cui faranno l’annuncio cosmico supersegretissimo oppure no. “Meno male che non sto dicendo queste cose su un posto pubblico tipo Twitter, sarebbe davvero un disastro”, aggiunge facendoci l’occhiolino.

Aspetta, aspetta, aspetta… Questo è quello con l’annuncio segreto oppure ne parleremo più avanti? Sarebbe un peccato se rivelassi qualcosa prima del tempo.

COMUNQUE sono lieto di starvelo chiedendo con Slack (messaggistica istantanea, NDR) e non con qualcosa di pubblico tipo Twitter. Sarebbe proprio terribile.

Rod Fergusson
Diablo 4 Lilith

Con la data d’uscita del 6 giugno 2023 ormai nel mirino, ci chiediamo cosa possa mancare alla lista degli annunci che non si è già visto durante il nostro provato di Diablo 4. Forse delle nuove classi, per esempio il gettonatissimo Paladino, che nella beta non si è mostrato.

L’unico modo di sapere di per certo quali notvità ci aspettano è sintonizzarsi domani per farselo dire dai creatori stessi. O attivare le notifiche per DrCommodore, vedete voi.

Potrebbe interessarti anche:

DIABLO 4: OLTRE 1 MILIONE DI UTENTI HA ADOTTATO UN CUCCIOLO NEL GIOCO

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi