Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy: Su Playstation sarà presto possibile giocare quasi tutti i titoli canonici esistenti

Il parco giochi di Playstation 4 e 5 ospiterà presto tutti i Final Fantasy canonici, salvo FF XI e la trilogia del XIII.

La saga di Final Fantasy è fra le più variegate del panorama videoludico. Infarcita di numerosi giochi di ruolo che hanno saputo intrattenere milioni di giocatori in tutto e il mondo e su tutte le piattaforme, il franchise giapponese ha saputo reinventarsi più e più volte, anche con generi diversi, nell’arco dei suoi oltre trentacinque anni.

Per di più, con l’imminente arrivo dell’attesa raccolta di Final Fantasy Pixel Remaster, che il 19 Aprile sbarcherà anche su PlayStation 4 e Nintendo Switch, il parco titoli nel novero di casa Sony arriverà a racchiudere quasi tutti i capitoli canonici della serie.

Eccezion fatta per FF XI e FF XIII, tutti i restanti titoli dal I al XV si renderanno disponibili ai giocatori PS4. Non dimentichiamoci, inoltre, che è alle porte anche FF XVI, che potremo giocare in esclusiva temporale su PS5 e che si ripromette – parola degli sviluppatori -di sfruttare tutta la potenza di PS5.

Final Fantasy su Playstation - Cloud, Guerriero della Luce e Lightning

I Final Fantasy disponibili su Playstation

Come rivela PlayStation Lifestyle, a conti fatti gli utenti della console di mamma Sony avranno a disposizione ben 13 dei 15 Final Fantasy canonici ideati da Square Enix, vale a dire:

  • Final Fantasy Pixel Remaster (comprende FF I, FF II, FF III, FF IV, FF V e FF VI) – PS4
  • FF VII (riedizione aggiornata) – PS4
  • FF VIII Remastered – PS4
  • FF IX (riedizione aggiornata) – PS4
  • FF X HD Remaster – PS4
  • FF XII: The Zodiac Age – PS4
  • FF XIV Online: A Realm Reborn – PS5, PS4
  • FF XV – PS4

L’assenza di FF XI è dovuta alla sua natura di MMO ormai datato. Uscito nel lontano 2002, il suo discreto successo è andato avanti per lungo tempo, ma è stato in seguito superato da FF XIV, un omologo ancora in piena attività, per il quale peraltro è arrivata un’Espansione gratis proprio in questo periodo.

Final Fantasy XIV - Stormblood

Suscita, invece, maggiori perplessità la totale mancanza della trilogia legata a FF XIII, che in Occidente ha avuto un’accoglienza travagliata e che ancora oggi divide i fan della saga fra chi lo ha bollato come spartiacque dell’innovazione e chi come apripista di un’era di decadimento.

Per il momento, la trilogia della tredicesima fantasia finale, composta da FF XIII, FF XIII-2 e Lightning Returns, è giocabile su Steam e Xbox Series X|S, in quest’ultimo caso grazie al lavoro effettuato da Square Enix di concerto con Microsoft.

Nel frattempo, però, gli utenti PS affezionati a uno dei franchise più longevi della storia videoludica non hanno di che temere: FF XVI è pronto a narrare una nuova avventura su PS5 a partire dal 22 Giugno 2022.

Final Fantasy Pixel Remaster (comprende FF I, FF II, FF III, FF IV, FF V e FF VI)

LEGGI ANCHE: FINAL FANTASY, I PRIMI SEI CAPITOLI ARRIVANO SU STEAM E MOBILE CON LA PIXEL REMASTER

Articoli correlati

Marco Giannotta

Marco Giannotta

Sono di quella generazione di millenials cresciuti con le audiocassette, le chat MSN, tanti film Disney su VHS e - naturalmente - tanti videogiochi. Ho iniziato dai cabinati (Puzzle Bubble e Street Fighter in primis), per poi passare al Super Nintendo e approdare infine alla Playstation, grazie alla quale ho conosciuto Tomb Raider 2 e Final Fantasy VIII, i due giochi da cui è iniziato il mio amore per le relative serie. Solo molto più tardi, però, ho deciso di unire la mia passione per i videogiochi alla scrittura. Nel mio stato civile figura «felicemente sposato su FF XIV».

Condividi