Dr Commodore
LIVE

L’espansione Stormblood di Final Fantasy XIV è scaricabile gratis per un periodo limitato

Fino all'8 Maggio Stormblood potrà essere scaricata gratuitamente

È davvero uno splendido momento per essere giocatori di Final Fantasy XIV: Online. Lo sa bene anche Square-Enix, che non perde occasione per incoraggiare nuovi arrivi e premiare gli utenti più affezionati.

Una delle ragioni del successo della quattordicesima fantasia finale risiede indubbiamente nel suo amato producer, Naoki Yoshida, e non è un caso che la software house abbia deciso di incaricarlo di seguire anche il nuovo progetto di Final Fantasy XVI, che promette di sfruttare tutta la potenza di PS5.

Mentre fervono i preparativi per festeggiare i dieci anni di vita di quello che ormai è diventato uno degli MMO più popolari nel mondo, fioccano le iniziative dedicate ai nuovi player. A tal proposito, fino all’8 Maggio, sarà possibile riscattare gratuitamente Stormblood, la seconda espansione del gioco.

Artwork di Stormblood - Final Fantasy XIV

Nello specifico, come indicato nella nota sul sito ufficiale, Stormblood potrà essere scaricata senza alcun costo aggiuntivo per i possessori della Starter Edition, vale a dire di quel pacchetto che comprende la versione base (A Realm Reborn) + Heavensward (Prima espansione).

Attenzione: Stormblood sarà free to download, ma non free to play. Final Fantasy XIV: Online, infatti, è un MMO con formula ad abbonamento. Ciò nonostante, solo fino all’8 Maggio, tutto il contenuto di Stormblood potrà essere aggiunto a titolo gratuito al proprio account per giocarlo a proprio piacimento quando si deciderà di farlo. L’importante è riscattarlo nel tempo limite.

Individuare la giusta versione di Final Fantasy XIV

Oltre al limite di tempo e ai destinatari dell’offerta, un altro aspetto a cui fare attenzione è la versione che si metterà in download. Final Fantasy XIV, infatti, conta numerose versioni, non tutte compatibili fra loro, perciò è importante procedere con le dovute accortezze.

Per prima cosa, un’importante distinzione fra Free Trial e Starter Edition, che non sono la stessa cosa. La Free Trial è scaricabile gratuitamente, in qualsiasi momento, da QUI e consente di giocare sia la versione base (A Realm Reborn) che la prima espansione (Heavensward), utilizzando alcune delle numerose classi fino al Livello 60 con qualche limitazione sociale.

Kugane in Final Fantasy XIV: Online - Stormblood

La Free Starter Edition, invece, è un pacchetto da acquistare, comprensivo di un mese di abbonamento gratuito, e comprende anch’essa la verisone base + la prima espansione fino al Livello 60, ma senza alcuna limitazione sociale. Soltanto i possessori di questa edizione potranno scaricare Stormblood gratuitamente.

In più, se state giocando da PC, tenete presente che c’è una differenza fra la versione PC (Windows/Mac) e la versione Steam. Le due, infatti, non viaggiano di pari passo, perciò assicuratevi di scaricare la versione Steam, se avete acquistato la Starter Edition su Steam, o la versione PC, se invece avete acquistato la Starter Edition fuori da Steam.

Riparte la Free Login Campaign di Final Fantasy XIV

Come se non bastasse, il team di Final Fantasy XIV riduce ulteriormente le scuse per non giocare: riapre anche la campagna di Free Login, destinata a tutti quei giocatori che non accedono al gioco da qualche mese. A questi utenti, che il gioco classifica come “Returner“, sarà concessa la possibilità di usufruire di 96 ore di gioco gratuite.

Ancora una volta, qualche precisazione si rende necessaria: l’iniziativa si rivolge esclusivamente a chi non ha un account Free Trial, già gratuito e in accesso libero, ma solo a coloro i cui account risultino attualmente dormienti perché inattivi da qualche tempo. Maggiori info nella pagina ufficiale dedicata alla Free Login Campaign.

Inoltre, prestate un occhio al tempo di gioco concesso: le 96 ore partono dal momento esatto del login. Per fare un esempio, effettuando il login alle 20:00 di oggi, avremmo in totale a disposizione 76 ore e non 96 ore. La prima giornata viene comunque conteggiata per intero (24h), indipendentemente dall’ora del primo login.

Yogiri e Gosetsu - Final Fantasy XIV Online

LEGGI ANCHE: FINAL FANTASY XIV: I GIOCATORI DELL’MMORPG RENDONO OMAGGIO A KENTARO MIURA

Articoli correlati

Marco Giannotta

Marco Giannotta

Sono di quella generazione di millenials cresciuti con le audiocassette, le chat MSN, tanti film Disney su VHS e - naturalmente - tanti videogiochi. Ho iniziato dai cabinati (Puzzle Bubble e Street Fighter in primis), per poi passare al Super Nintendo e approdare infine alla Playstation, grazie alla quale ho conosciuto Tomb Raider 2 e Final Fantasy VIII, i due giochi da cui è iniziato il mio amore per le relative serie. Solo molto più tardi, però, ho deciso di unire la mia passione per i videogiochi alla scrittura. Nel mio stato civile figura «felicemente sposato su FF XIV».

Condividi