Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super, il “Vero” Ultra Istinto non esiste? I fan tornano a discutere sul suo vero nome

Dragon Ball Super, il manga di Toriyama e Toyotaro, ha introdotto ormai da diversi anni nel franchise una nuova forma/tecnica piuttosto importante: l’Ultra Istinto, la strabiliante tecnica utilizzata dagli Angeli che ha portato Goku a livelli di potenza ben superiori a tutti quelli visti finora. Tutti gli insegnamenti dei vecchi maestri del Saiyan hanno contribuito a permettergli di comprendere adeguatamente le parole di Whis, e le sue lezioni su come controllarsi e allo stesso tempo fidarsi del proprio istinto.

Ciclicamente, all’interno del fandom di Dragon Ball, si torna a parlare di questioni che sembrano essere state chiarite già anni fa ma che ogni tanto riemergono e causano nuovamente un vero e proprio putiferio sui social. Stavolta a essere coinvolto nel dibattito è proprio l’Ultra Istinto, o meglio il nome di una delle sue varie versioni.

Tutto è cominciato con un tweet di un utente che definiva il “Vero Ultra Istinto” come un termine fanmade. A tale affermazione, uno dei leaker e traduttori che solitamente si occupa della serie ha ribattuto che sia in realtà un termine ufficiale, dato che sarebbe stato proprio il sito della serie a definirlo in questo modo. Rispetto a questa affermazione, alcuni utenti non sono però affatto d’accordo.

dragon ball super ultra istinto

La parola che sta animando il fandom di Dragon Ball Super

A destare perplessità rispetto alle affermazioni del leaker è il fatto che in realtà non si riesce a trovare alcuna fonte ufficiale interna alla serie che abbia ufficialmente definito la forma con la parola “Vero”, termine che secondo i principali critici del leaker è destinato invece alla forma di Goku con i capelli grigi, perché quella sarebbe la reale manifestazione dell’UI. Ne è nata così una lunga discussione, che sta proseguendo ormai da due giorni.

@DbsChronicles, il leaker a cui accennavamo prima, si è riferito alla seguente frase che a suo dire si trova sul sito ufficiale in versione giapponese della serie:

“Quando Gas stava per finire Vegeta, Goku l’ha soccorso e poi ha mostrato l’Ultra Istinto nel suo stato dai capelli neri. Usando le proprie emozioni con l’Ultra Istinto, Goku ha risvegliato il “Vero Ultra istinto”. Questo potere ha sopraffatto Gas, il più grande guerriero dell’universo, mandandolo a tappeto con un solo potentissimo colpo.”

Secondo lui, dunque, quando Goku riesce ad avvicinarsi all’Ultra Istinto con i capelli ancora neri, si tratterebbe di “Vero Ultra Istinto”. Anzi, è convinto che questo sia il nome ufficiale e confermato della forma. Nella versione inglese del sito di Dragon Ball, però, il sito dà una definizione diversa da quella tradotta dal leaker:

“Goku ha finalmente risvegliato il SUO VERO Ultra Istinto.”

Questa contraddizione all’interno del sito ufficiale è stata giustificata dal leaker affermando che la versione inglese abbia tradotto male le parole della versione giapponese, essendoci stati diversi errori all’epoca nell’articolo considerato. Nonostante ciò, più di un utente ha voluto provare che questo non sarebbe il caso.

La forma non si chiamerebbe “Vero Ultra Istinto”, ma la parola “vero” sarebbe stata usata solamente per dimostrare che Goku è riuscito a trovare la propria vera versione dell’UI, esattamente come gli ha consigliato di fare Whis nel manga.

L’ipotesi è cioè che non esista il “Vero UI”, ma solamente l’UI (con Goku dai capelli neri) e l’Ultra Istinto Perfetto. Ciò, secondo l’utente che porta avanti tale ipotesi, sarebbe confermato anche dal fatto che lo stesso Toyotaro non si riferisce mai alla forma come “Vero Ultra Istinto”, distinguendo anzi le varie versioni utilizzando il colore dei capelli. Insomma, questa trasformazione continua ancora oggi a causare non poca confusione.

FsUbtwoXsAQjupB

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi