Dr Commodore
LIVE

The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom: l’analisi del video Gameplay con Eiji Aonuma

La nuova presentazione di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stata una vera sorpresa per gli appassionati della serie, che a poche settimane dal lancio ufficiale del 12 Maggio 2023 su Nintendo Switch, non si aspettavano una dimostrazione del gameplay commentata proprio da Eiji Aonuma, Producer della serie, che ha aperto il video annunciato che lo sviluppo del gioco è ufficialmente terminato.

Egli prende il possesso di Link per poco più di 10 minuti, con l’intenzione di mostrare qualcosa riguardo alcuni cambiamenti che le terre di Hyrule hanno subito, dare una piccola dimostrazione delle nuove abilità del personaggio e delle nuove meccaniche, e raccontare brevemente qualche particolare di gioco, il tutto senza dilungarsi troppo e senza rivelare tutto, in quanto si tratta soltanto di una anticipazione, e lo stesso Eiji vuole che siano i giocatori in futuro a scoprirne tutti gli aspetti e segreti.

Dunque il video di gameplay di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato reso disponibile sui vari canali ufficiali Youtube di Nintendo, opportunamente doppiato o sottotitolato nella lingua corrispondente, e che vi proponiamo qui, seguito dall’analisi testuale riassuntiva procedendo in ordine.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom Logo

Tutti gli elementi del video gameplay di Zelda Tears of the Kingdom

Torniamo quindi nelle terre di Hyrule, le quali hanno subito numerosi cambiamenti e presentano novità, una in particolare nella forma delle Isole Celesti, ovvero ambientazioni da poter esplorare fluttuanti nel cielo. Tuttavia sappiamo che Link possiede soltanto una Paravela per poter planare e raggiungere luoghi più distanti, ed è sprovvisto di ali o di animali per volare, ed è qui che entra in gioco la sua nuova abilità Reverto.

Dalle Isole Celesti, o dal cielo in generale, possono cadere alcuni oggetti come ad esempio dei grossi massi, su cui poter utilizzare la nuova abilità che riavvolge il tempo di un oggetto, e in questo caso, posizionandosi sopra il masso, sarà possibile farlo risalire verso l’alto, fino a raggiungere un punto che consente di lanciarsi e planare su una delle isole più vicine, ed esplorarla. Questo tuttavia non è l’unico modo per raggiungerle, e altri metodi sono da scoprire per il giocatore.

Le isole sono di diversa grandezza, e offrono una vasta esplorazione, strutture e vegetazione che possono essere trovate soltanto sopra di esse, e anche diversi tipi di nuovi nemici da poter combattere. Durante l’esplorazione tuttavia, sparsi sul terreno potrete trovare numerosi oggetti da poter raccogliere ed utilizzare anche come armi, ed è qui che entra in gioco un’altra nuova abilità di Link.

Zelda: Tears of the Kingdom abilità Reverto

Essa prende il nome di Compositor, e funziona esattamente da combinatore. Come vediamo, il personaggio combina il ramo di un albero con un masso, creando una sorta di martello da poter utilizzare per combattere i nemici. Questa abilità apre ad infinite vie per creare armi, e in base al tipo di oggetto che combinerete, si otterranno effetti differenti.

Con la combinazione, un ramo che ha una bassa potenza d’attacco ed è propenso alla rottura, combinato con un masso, diventa molto più potente e resistente, così come combinare un bastone con un forcone da la possibilità di creare una lancia con un raggio d’azione molto più ampio. Compositor è disponibile anche per le frecce della faretra, che possono essere combinate con i materiali e oggetti posseduti in inventario per dargli effetti aggiuntivi, e creare cose come frecce che seguono il bersaglio.

Ma non c’è limite a questa abilità, che vi permette di combinare oggetti anche con il vostro scudo, per ideare delle strategie difensive. Questa meccanica rende possibile la creazione di armi utili utilizzando qualsiasi cosa, al contrario di Zelda: Breath of the Wild dove le armi più forti si ottenevano eliminando i nemici più ostici. Le battaglie inoltre saranno sempre differenti in quanto anche i nemici possiederanno delle armi combinate, aumentando la loro imprevedibilità quando li affronterete.

Zelda: Tears of the Kingdom abilità Compositor

Viene inoltre mostrata una nuova abilità che aiuterà molto nell’esplorazione dei vari territori e isole celesti, chiamata Ultramano, che permette di spostare gli oggetti di ambientazione, muoverli liberamente in aria in tutte le direzioni, e attaccarli tra di loro, con la possibilità di risistemare i vari pezzi già attaccati, staccandoli. In questo caso viene utilizzato per costruire una zattera improvvisata unendo 3 tronchi e 2 turbine, utile per attraversare un vasto lago rapidamente.

Questa abilità è stata mostrata nel precedente trailer di gameplay di Zelda: Tears of the Kingdom, dove abbiamo potuto vedere Link guidare un’auto, un glider volante o una mongolfiera, tutto frutto delle potenzialità che offre Ultramano, e questi ultimi due mezzi nominati possono essere un ottimo metodo per raggiungere le Isole Celesti. Spazio dunque alla creatività, sia per quanto riguarda le proprie armi e il proprio stile di combattimento, che per quanto riguarda gli spostamenti nelle terre.

L’ultima abilità mostrata è Ascensus, che permette di attraversare qualsiasi cosa abbia un soffitto, come per esempio una cella di una prigione, oppure una montagna alla cui base c’è una grotta, e che vi permette dunque di raggiungerne la cima in fretta. Esistono anche altre abilità che bisognerà scoprire soltanto giocando, così come vedere quali sono state le modifiche fatte a quelle già esistenti provenienti dal precedente capitolo di Zelda.

Zelda: Tears of the Kingdom abilità Ultramano

Sono tante le cose che dobbiamo ancora scoprire su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, alcune delle quali possono nascondersi nelle panoramiche dall’alto mostrate durante la dimostrazione, e che lasciano spazio alle speculazioni (Vediamo chiaramente anche il ritorno dei draghi cinesi che sorvolano il cielo).

Il video si chiude inoltre con l’annuncio di una Edizione Speciale della console Nintendo Switch Modello OLED a tema The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in precedenza rumoreggiata, e che sarà disponibile a partire dal 28 Aprile 2023, assieme ad un Nintendo Switch Pro Controller e una Custodia per console, entrambe nella stessa edizione speciale, e disponibili a partire dal 12 Maggio 2023, stesso giorno di lancio del gioco.

Nintendo Switch Modello OLED a tema Zelda: Tears of the Kingdom

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi