Dr Commodore
LIVE

Elden Ring si aggiorna con la patch 1.09 e introduce il Ray Tracing

Con un pizzico di sorpresa, i server di Elden Ring sono andati offline nella mattinata del 23 Marzo 2023 per permettere agli sviluppatori di From Software e a Bandai Namco di predisporre il gioco alle modifiche incluse nella patch 1.09 su tutte le piattaforme dove è presente. Questo aggiornamento porta una grossa novità grafica, ovvero il Ray Tracing.

Oltretutto sono stati introdotti numerosi bilanciamenti nel pvp, fix di bug e aggiustamenti a Ceneri, Armi e altro, la cui lista completa è disponibile nel changelog ufficiale della patch 1.09 di Elden Ring. Il download di questo aggiornamento è obbligatorio per chiunque avesse intenzione di giocare online, ma non è ovviamente obbligatoria l’attivazione del Ray Tracing.

Focalizzando l’attenzione proprio sulla nuova impostazione grafica, il suo supporto è stato inserito nelle versioni PC, Xbox Series X e Playstation 5 di Elden Ring, ed è attivabile tramite le opzioni di gioco su console, e tramite il menù apposito su PC. Attivandolo potrete dare nuova luce al gioco, nel vero senso della parola, in quanto attiverete un nuovo sistema di luci e ombre volto a migliorare l’esperienza di Elden Ring e l’atmosfera di tutto l’Interregno. Ma attenzione a farlo, in quanto non tutti gli hardware supportano il Ray Tracing.

Elden Ring

Requisiti per attivare il Ray Tracing sulla versione PC di Elden Ring

Per dare un’idea a tutti i giocatori sulla compatibilità dei loro hardware con la nuova impostazione, nei changelog della patch sono stati inseriti anche i requisiti tecnici minimi e raccomandati PC.

Requisiti Minimi

  • Sistema Operativo: Windows 10
  • CPU: Intel Core i5-10600K / AMD Ryzen 5 3600X
  • RAM: 16 GB
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti, 8 GB / AMD Radeon RX 6700 XT, 12 GB
  • Impostazioni Grafiche Raccomandate: 1080p – Bassa Qualità – Basso Ray Tracing

Requisiti Raccomandati

  • Sistema Operativo: Windows 11
  • CPU: Intel Core i7-10700K / AMD Ryzen 7 3800XT
  • RAM: 16 GB
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, 8 GB / AMD Radeon RX 6900 XT, 16 GB
  • Impostazioni Grafiche Raccomandate: 1080p – Alta Qualità – Alto Ray Tracing

Tuttavia un noto modder del gioco ha postato su Twitter alcune immagini che comparano il con e il senza impostazione, notando una differenza piuttosto minima. Come spiega nel suo post, gli spazi interni hanno ricevuto un miglioramento praticamente nullo, vengono aggiunte le ombre alla vegetazione, e viene eliminato il riflesso sull’ambientazione, ma soltanto a quella più vicina, lasciando invariata quella più distante.

Spiega inoltre che la modifica è stata applicata all’occlusione ambientale e alle ombre, lasciando fuori i riflessi, e che l’attivare la cosa provoca un serio impatto sulle prestazioni e un calo del frame rate. Bisognerà dunque valutare bene se attivare o meno questa impostazione. C’è da dire comunque che questo può essere considerato il primo passo fatto da FromSoftware per godersi ancora meglio l’esperienza in arrivo con il DLC Shadow of the Erdtree.

the game awards elden ring

Leggi anche: ELDEN RING: IL GIOCATORE LET ME SOLO HER VUOLE COMPLETARLO SU UNA MOD CHE RIMPIAZZA TUTTI I NEMICI CON MALENIA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi