Dr Commodore
LIVE

Pokémon Smeraldo adesso è giocabile su ChatGPT-4: il gameplay diventa un’avventura testuale

OpenAI ha appena lanciato ChatGPT-4, l’ultimo aggiornamento di un’intelligenza artificiale già sorprendente ma che mostrava ancora dei limiti piuttosto importanti in alcuni ambiti. Sicuramente, se avete avuto modo di provare la scorsa versione, vi sarete resi conto di ciò che era in grado di fare e di quello che invece non riusciva ancora a portare a termine in modo soddisfacente.

In ogni caso, secondo OpenAI ChatGPT-4 non è utile per gli “scenari del mondo reale”, ma mostra una capacità migliorata in ambiti che riguardano contesti professionali. Agli utenti del web però questo non basta, e qualcuno ha deciso di testare le acque dell’aggiornamento dell’AI in modo piuttosto originale.

Infatti, pare che ChatGPT-4 riesca a far girare Pokémon Smeraldo trasformandolo in un’avventura completamente testuale, e permettendo all’utente di interagire con la storia esattamente come se stesse giocando al videogioco.

pokémon smeraldo chatgpt-4

Il gameplay sul chatbot

Colui che ha divulgato di recente questa possibilità è un utente di Twitter, di nome Dan Dangond. Dan ha condiviso sul social diversi screenshot che danno una dimostrazione piuttosto efficace del suo “gameplay” con il chatbot. Il tutto è cominciato con una semplice domanda posta al chatbot, nel quale l’utente chiedeva se era possibile giocare il videogioco attraverso un’interfaccia a riga di comando.

Si tratta di un’esperienza piuttosto particolare, nel quale il chatbot descrive cosa accade in Pokémon Smeraldo e pone il giocatore davanti a delle scelte. Ad esempio, proprio all’inizio del gioco il chatbot chiede a Dan di scegliere uno dei tre starter: Treecko, Torchic e Mudkip. Uno di loro dovrà confrontarsi contro il Poochyena che, come si ricorderanno coloro che hanno giocato il gioco, sta minacciando il Professor Birch.

Pokemon Emerald Header

Andando avanti nella lettura del thread, ci rendiamo conto di quanto sia effettivamente sorprendente giocare insieme al chatbot. Ad esempio ci vengono illustrate le mosse nelle lotte, e possiamo scegliere quale usare. L’utente afferma che l’esperienza sia piuttosto fedele al vero gioco, anche se in alcuni punti l’intelligenza artificiale cade in errore.

Alcune lotte presenti in Pokémon Smeraldo vengono saltate, alcuni Pokémon non sono precisi nelle loro stat o nelle loro caratteristiche. Ad esempio, il gioco non ricorda che Nincada è debole all’acqua. Considerando però che GPT4 è stato creato con tutt’altro utilizzo in mente, la sua performance rimane comunque assai sorprendente nonostante tutto. Date un’occhiata ai tweet qui sotto se siete curiosi di capire di più sul gameplay!

01grvphw852fr3r39vqc

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: POKÉMON, L’ADDIO DEL TEAM ROCKET SMENTITO DA UN LEAK: IL TRIO NON POTEVA FINIRE COSÌ

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi