Dr Commodore
LIVE

Steven Spielberg sull’aumento dell’antisemitismo: “Non succedeva dalla Germania degli anni ’30” 

Il regista di Schindler’s List Steven Spielberg, intervenuto giovedì al Late Show con Stephen Colbert, ha avuto parole agghiaccianti sull’aumento dell’antisemitismo pubblico negli ultimi anni. Il regista, il cui film più recente è il candidato all’Oscar The Fabelmans, ha detto ” è dai tempi della Germania degli anni ’30 che vedo l’antisemitismo non più in agguato, ma in piedi, fiero, con le mani sui fianchi, come Hitler e Mussolini, che ci sfidano a sfidarlo”. 

In quella che era stata annunciata come la prima intervista a tarda notte di Spielberg, Colbert ha chiesto se fosse sorpreso dal recente aumento di episodi di antisemitismo che hanno fatto notizia.

“Lo trovo molto, molto sorprendente”, ha detto Spielberg. ” L’antisemitismo è sempre stato lì, è stato semplicemente dietro l’angolo e leggermente nascosto ma sempre in agguato, o è stato molto più esplicito come nella Germania negli anni ’30. Ma è dai tempi della Germania degli anni ’30 che non avevo assistito a un antisemitismo che non si nasconde più, ma si mostra orgoglioso con le mani sui fianchi come Hitler e Mussolini, in un certo senso sfidandoci a sconfiggerlo. Non avevo mai visto una situazione del genere in tutta la mia vita, specialmente nella mia nazione”. 

steven spielberg antisemitismo

“In qualche modo, l’emarginazione delle persone che non fanno parte di una specie di razza maggioritaria è qualcosa che si è insinuato in noi per anni e anni e anni”, ha aggiunto Spielberg. “In qualche modo nel 2014, 2015, 2016 l’odio è diventato una sorta di iscrizione a un club che ha ottenuto più membri di quanto avessi mai pensato fosse possibile in America. E odio e antisemitismo vanno di pari passo; non si può separare l’uno dall’altro”  

Alla domanda di Colbert se avesse un messaggio controcorrente da condividere, Spielberg ha risposto che, “senza fare un ritratto ingenuo di me stesso”, si sarebbe rivolto ad Anna Frank per questo messaggio. “Penso che avesse ragione quando diceva che la maggior parte delle persone sono buone. Diceva di vedere il bene nella maggior parte delle persone. E credo che al centro di noi stessi ci sia la bontà e l’empatia”. 

A Spielberg è stato anche chiesto quale sia stata la sua reazione iniziale nel vedere le star di Fabelmans, Paul Dano e Michelle Williams, in costume nei panni dei personaggi basati sui suoi genitori. Il regista ha detto che si aspettava un’altra giornata di routine sul set, ma “mi sono girato e c’erano ‘mio padre e mia madre’, e sono scoppiato a piangere”. 

steven spielberg 1 1

Guardate l’intervista Colbert-Spielberg qui sotto con i commenti su The Fabelmans che arrivano al minuto 4:10 e la discussione sull’antisemitismo al minuto 6:08

Fonte: movieplayer.it

Leggi anche: THE FABELMANS, PRIMO TRAILER DEL NUOVO FILM DI STEVEN SPIELBERG [VIDEO]

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi