Dr Commodore
LIVE

E.T., l’animatronico del film di Spielberg venduto all’asta per 2,45 milioni di euro

E.T. è uno dei personaggi più iconici della cultura pop della seconda metà del ventesimo secolo, e ancora oggi continua a far emozionare grandi e piccini. Negli ultimi anni il personaggio è tornato dala sua “pensione” per riapparire in degli spot di Natale i Sky, dov rincontrava il suo vecchio amico umano Elliott ormai adulto e con figli.

Nel film di Spielberg il personaggio era interpretato da diversi robot animatronici, tutti progettati dall’artista ed effetista italiano Carlo Rambaldi. Questi animatronici erano dotati di un sacco di articolazioni: gli occhi sporgenti, il lungo collo e il suo dito luminoso. Uno di questi ha trovato ora una nuova casa, in quanto è stato venduto all’asta per 2,6 milioni di dollari (2,45 milioni di euro).

L’animatronico di E.T. si trovava in un lotto pieno zeppo di cimeli e accessori cinematografici, tra cui i guantoni che Robert de Niro ha indossato durante le riprese del film Toro Scatenato e il martello di Thor del Marvel Cinamatic Universe. La notizia dell’acquisto del lotto è stata resa pubblica dagli organizzatori dell’asta, conosciuta come Julien’s e Turner Classic Movies. Gli accessori cinematografici venduti erano in totale 1300, e alcuni oggetti come il bastone usato da Charlton Heston ne I dieci comandamenti e la scopa Nimbus 200 di Harry Potter sono stati venduti a cari prezzi (422 mila euro il primo e 120 mila la seconda).

dbe8ad136efe604e3225b325aa7121f5

A proposito di E.T. L’extraterrestre

E.t. L’extraterrestre è un film del 1982 diretto da Steven Spielberg e scritto da Melissa Mathison. Esso racconta la storia di Elliott, un ragazzino umano che fa amicizia con un alieno. Il ragazzino soprannomina quest’alieno E.T., e decide di aiutarlo a tornare a casa con amici e familiari, cercando contemporaneamente di evitare che il governo si intrometta e catturi l’alieno.

Il film fu proiettato in anteprima al Festival di Cannes nel maggio 1982, per poi essere distribuito nei cinema americani nel giugno successivo. Il film all’epoca diventò un vero e proprio blockbuster, superando anche gli i9ncassi del primo Star Wars.

E.T.

Fonte: TGCOM24.

Leggi anche The Witcher e Henry Cavill, “drogato di videogiochi, impossibile per le donne lavorare con lui”: cosa c’è di vero?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi