Dr Commodore
LIVE

Ci sono troppi Funko Pop, e l’azienda non sa come liberarsene: milioni di prodotti rischiano la discarica

Funko, l’azienda americana nota per le sue figure collezionabili conosciute come Funko Pop!, ha pubblicato i risultati finanziari dell’intero anno 2022 e le notizie non sono positive. Quest’anno ha subito una perdita di quasi 50 milioni di dollari, e il CEO di Funko, Brian Mariotti ha attribuito la perdita a “fattori più grandi e problemi specifici di Funko” e ha confermato che saranno adottati licenziamenti e altre misure di riduzione dei costi per arginare la situazione.

Uno dei fattori che ha influenzato i risultati di Funko è stata la gestione dell’inventario. L’azienda ha accumulato più prodotti di quanti ne potesse conservare, arrivando a superare la capacità operativa dei propri magazzini. Tant’è che il centro di distribuzione in Arizona non bastava più, e l’azienda è dovuta ricorrere all’affitto di alcuni container nel quale contenere i prodotti.

L’invenduto adesso dovrà essere eliminato, e almeno 30 milioni di dollari di prodotti verranno buttati via. Pare che tutti i Funko Pop invenduti presi in considerazione verranno scaricati in una discarica da qualche parte in Arizona.

funko pop

Anche buttare tutti i prodotti aumenterà i costi

L’attuale situazione dell’invenduto ha costretto l’azienda a dover affrontare costi elevati di stoccaggio in container di spedizione e ad assumere personale aggiuntivo per gestire tutto l’inventario in eccesso.

Funko ha aperto un nuovo centro di distribuzione l’anno precedente, che si è dimostrato necessario per far fronte alla crescente richiesta dei propri prodotti. Tuttavia, questo ha comportato un aumento dei costi e una gestione inefficace dell’inventario. L’azienda, ora, dovrà adottare delle misure di riduzione dei costi, tra cui la riduzione del personale e l’eliminazione dell’inventario invenduto.

EfRLoJkKS9L3JaoVVwaqk4

La notizia che Funko dovrà eliminare un’ingente quantità di Funko Pop, e che ha intenzione di farlo portando tutto in una discarica, ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo l’impatto ambientale e sanitario della decisione.

In sintesi, i risultati finanziari del 2022 di Funko hanno evidenziato una serie di sfide che l’azienda dovrà affrontare nel prossimo futuro. Durante la pandemia l’azienda ha avuto un grande successo, ma quell’entusiasmo di qualche anno fa sembra ormai finito, e questo l’ha portata ad avere fin troppi chibi di Pokémon e Co. nei propri magazzini. Se cercate qualche Funko Pop gratis, però, vi conviene iniziare a cercare in Arizona.

1156213438

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: FUNKO CELEBRA IL POKÉMON DAY 2023 CON UNA LINEA DI FIGURE DEDICATE!

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi