Dr Commodore
LIVE

ChatGPT denigrerebbe il Sud: “la corruzione nel Mezzogiorno è una realtà storica”

Lanciato lo scorso novembre, ChatGPT é diventata una delle intelligenze artificiali generatrici di testi più note sul web. Il bot sviluppato da OpenAI è ancora un prototipo in beta, ma è riuscito a dar vita a una corsa alle IA chatbot da parte di tutte le big tech. Un esempio è Meta, che ha messo in piedi un team per sviluppare la sua IA testuale.

D’altro canto, vista la sua natura prototipale, ChatGPT ha ancora diversi limiti. Per esempio, non riesce a dare una sua opinione “personale” (finisce per cercare informazioni su internet). Oppure, le notizie e i dati sul mondo che ha a disposizione sono tutti posteriori al 2021. Questi difetti emergono se al chatbot si pongono determinate domande.

In particolare, Il Corriere del Mezzogiorno ha scoperto un lato “discriminatorio” del bot di OpenAI. La testata infatti ha chiesto a ChaptGPT di scrivere alcuni articoli sul Sud, in particolare sulla politica della Campani. Il chatbot avrebbe finito per stilare articoli abbastanza denigratori verso il Sud d’Italia.

ChatGPT e Napoli

Gli articoli di ChatGPT sul Mezzogiorno

Il Corriere del Mezzogiorno ha chiesto al bot di OpenAI di scrivere un articolo “critico” a proposito della “politica in Campania”. Come accennato, il risultato non è stato entusiasmante per il giornale e nei riguardi della regione del Sud.

Il Partito Democratico campano e il suo leader, Vincenzo De Luca sono stati al centro di molte critiche negli ultimi anni. Il partito è stato accusato di corruzione, di aver creato una rete di clientele e di aver gestito in modo poco trasparente gli appalti pubblici

Ma non solo. In generale, il chatbot ha descritto come “corrotte” e caratterizzate dal “malaffare” le amministrazioni di molti sindaci di Napoli e in generale degli amministratori della Campania. Per il Corriere del Mezzogiorno si tratta di “accuse folli” e “ingiuriose”.

Sud Italia

Anche noi abbiamo provato a porre la stessa richiesta a ChatGPT. La risposta del bot varia a ogni volta. Nel nostro caso, seppur non abbia citato politici del Sud, il chatbot ha comunque restituito una riposta simile a quella del Corriere:

Uno dei problemi principali della politica campana é la corruzione. Questa regione è stata spesso al centro di inchieste giudiziarie che hanno portato alla luce una vasta rete di tangenti e di favori tra politici e imprenditori. Il risultato di tutto ciò è stato un grave dannoper l’economia e per la credibilità della politica stessa.

Inoltre, la Campania è stata spesso governata da una classe dirigente poco preparata e poco attenta alle esigenze dei cittadini […]

L'IA da autodidatta può essere accomunata al cervello umano

La questione per il Corriere del Mezzogiorno diventerebbe più seria perché ChatGPT non sarebbe così critico verso il Nord d’Italia. Infatti, il giornale avrebbe chiesto al chatbot di scrivere sempre un articolo “critico” sulla politica, ma questa volta della Lombardia.

Il bot nei confronti del governatore Attilio Fontana e di altre personalità politiche della Lombardia è sì critico, ma solo su aspetti “amministrativi”. Le parole “corruzione” compaiono solo nelle prime righe delle risposte relative alla Campania. Se a contare come la “corruzione nel Mezzogiorno” sarebbe “una realtà storica. Mentre per altre regioni gli aspetti “critici” della politica sarebbero solo interni ai partiti.

Secondo il Corriere, tale disparità emerge chiedendo all’IA di scrivere un confronto tra Milano e Napoli. ChatGPT avrebbe definito la città meneghina come “il motore economico dell’Italia”; Napoli invece avrebbe “un’economia che soffre di una forte presenza della criminalità organizzata”

ChatGPT

Come già detto, ChatGPT varia molto nelle sue risposte a ogni iterazione. Quando noi abbiamo chiesto all’IA di “scrivere un articolo critico sul confronto tra Milano e Napoli”, il risultato non è stato denigratorio verso la città partenopea, tutt’altro. Il bot ha si parlato del “degrado urbano” spesso associato a Napoli. Ma il commento finale è stato posato ed equilibrato:

[…] Il confronto tra Milano e Napoli non può essere ridotto a un semplice scontro tra nord e sud, o tra economia e cultura. Le due città hanno molto da offrire e possono essere apprezzate in modo diverso, a seconda delle preferenze personali e dei contesti […]

LEGGI ANCHE: Vuoi avere uno Stand di Jojo tutto tuo? ChatGPT lo crea apposta per te

Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno

ChatGPT: hacker usano la chat bot per creare malware e ransomware

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi