Dr Commodore
LIVE

Dimezzare l’uso dei social media migliora in modo significativo la percezione del corpo negli adolescenti 

Un nuovo studio spiega che abbandonare i social media può migliorare “significativamente” l’immagine corporea di un adolescente. I ricercatori, che collaborano con l’American Psychological Association, affermano che sia gli adolescenti che i giovani adulti si sentono molto meglio riguardo al loro peso e al loro aspetto quando dimezzano il tempo trascorso sullo schermo per sole tre settimane. Indipendentemente dal sesso, il team afferma che l’intervento rapido porta miglioramenti significativi nei giovani angosciati che scorrono eccessivamente i loro dispositivi mobili. 

Le app e le piattaforme dei social media ospitano sempre più influencer di moda e fitness, che spingono i ragazzi più vulnerabili a interiorizzare ideali di bellezza spesso irraggiungibili. Gli adolescenti hanno già maggiori probabilità di lottare contro l’autostima, le malattie mentali e i disturbi alimentari. 

Di conseguenza, un team dell’Istituto di ricerca dell‘Ospedale pediatrico dell’Ontario orientale raccomanda di sospendere l’uso delle app social come trattamento per i problemi di immagine corporea. Gli scienziati riferiscono che i giovani trascorrono in media dalle sei alle otto ore al giorno guardando gli schermi.  

social media

“I giovani passano in media da sei a otto ore al giorno davanti agli schermi, in gran parte sui social media. I social media possono esporre gli utenti a centinaia o addirittura migliaia di immagini e foto ogni giorno, comprese quelle di celebrità e modelli di moda o di fitness, il che, come sappiamo, porta a interiorizzare ideali di bellezza irraggiungibili per quasi tutti, con conseguente maggiore insoddisfazione per il peso e la forma del corpo”. 

Ridurre l’uso dei social media a un’ora al giorno porta a una migliore salute mentale 

I ricercatori hanno studiato 220 studenti universitari di età compresa tra i 17 e i 25 anni, selezionando quelli che usano il telefono almeno due ore al giorno e che mostrano sintomi di depressione o ansia. Il 76% del gruppo era costituito da donne, il 23% da uomini e l’1% da “altri”.

social

I partecipanti hanno classificato la loro percezione del proprio aspetto e del proprio corpo su una scala di cinque punti. Ogni persona ha dato risposte che andavano da “mai” a “sempre” a domande come “sono abbastanza felice del mio aspetto” e “sono soddisfatto del mio peso”. 

Gli scienziati intendono dare seguito a questo studio, pubblicato sulla rivista Psychology of Popular Media, con un’ampia indagine per verificare se le persone possono ridurre l’uso dei social media per un periodo di tempo prolungato e se questo può portare a maggiori benefici psicologici. 

“Il nostro breve intervento di quattro settimane con l’uso di monitor per il tempo di visione ha dimostrato che la riduzione dell’uso dei social media ha prodotto miglioramenti significativi nell’aspetto e nella stima del peso in giovani afflitti da un uso intenso dei social media”. 

“La riduzione dell’uso dei social media è un metodo fattibile per produrre un effetto positivo a breve termine sull’immagine corporea in una popolazione vulnerabile di utenti e dovrebbe essere valutata come un potenziale componente del trattamento dei disturbi legati all’immagine corporea”. 

social media 1

Fonte: Leganerd.com

Leggi anche: CHI USA I SOCIAL MEDIA È PIÙ INCLINE ALLA DEPRESSIONE

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi