Dr Commodore
LIVE
Squirtle

Squirtle: lo starter pompiere che paura non ne ha

*Suona una sirena*

Al fuoco! Al fuoco! Il laboratorio sta andando a fuoco!!!!!!!!!

<<Come ha preso fuoco il laboratorio??>>

E che ne sono, stavo dormendo e mi sono svegliato con la cucina che stava andando a fuoco!!!!!!!, Per piacere aiutatemi, non posso perdere questo nuovo laboratorio!

<<Tranquillo, abbiamo portato l’artiglieria pesante!>>

Artiglieria pesante? Beh effettivamente avete un bel camion dei pompieri, ma non c’è nessuna pompa o nessuno strumento per sputare acqua.

<<Stupido! Non abbiano bisogno di questi strumenti, visto che abbiamo con noi dei fidati Pokémon di tipo acqua. Anzi, abbiamo un’intera squadra di Pokémon pompieri, la squadra Squirtle!>>

Oh gli Squirtle (ゼニガメ Zenigame), i Pokémon Tartaghina di tipo acqua. Allora il laboratorio dovrebbe essere salva! Mando anch’io i miei fidati mon di tipo acqua! Andate Chinchou, Buizel, Swampert e Inteleon, aiutate gli Squirtle pompieri!

<<Se avevi anche tu dei mon di tipo acqua, perché non li hai tirati fuori prima?!>>



Ecco… Non ci avevo pensato!

Gli Squirtle sono gli starter di tipo acqua della regione di Kanto, e vengono dati ai nuovi allenatori o dal Professor Oak o dal Professor Cerasa. Al livello 16 si evolvono in Wartortle, e poi in Blastoise al livello 36. A Kalos possono essere consegnati anche dal Professor Platan, i cui studi riguardano soprattutto le megaevoluzioni.

Si muovono spesso a due zampe, ma hanno dimostrato più volte di sapersi muovere anche a quattro zampe o tramite la rotazione del loro guscio. Sono molto rari da trovare allo stato brado, anche se si possono avvistare vicino a dei laghetti o in isole remote, e in alcune città di Kanto girava una gang di Squirtle che erano stati abbandonati dai propri allenatori. Come molte gang, quella degli Squirtle commetteva malefatte, ma poi i membri deciso di cambiare rotta di prendere la retta via e rendere fieri i loro genitori Blastoise.

A volte si ritirano dentro il loro guscio per proteggersi dagli attacchi o per riposare e dormire. In natura è una cosa molto utile, in quanto sono le prede preferite degli Sharpedo. In acqua sanno nuotare ad alta velocità grazie all’aerodinamica forma del guscio. Possono sparare precisi getti d’acqua dalla bocca, e in passato si pensava che la mossa Capocciata fosse esclusiva della loro linea evolutiva. La mossa inizialmente alza le difese di chi la usa, che poi colpisce il nemico con una testata. Esistono monete da un dollaro che raffigurano uno Squirtle, prodotte da Niue.

L’aspetto

Gli Squirtle hanno delle squame di colore azzurro. Dal guscio sporgono solo la grande testa rotonda, le corte braccia e gambe e la coda. Sia le mani che le zampe hanno tre dita appuntite ciascuna, mentre la coda presenta una curva interna che alla vista sembra ricordare il pattern delle onde. Gli occhi sono grandi, a forma di semiarco, con la sclera bianca, l’iride viola o rossa e nera. La bocca è grande. Gli Squirtle della gang sopracitata hanno una testa un po’ più tonda, e indossano degli occhiali da sole dalle lenti rotonde o a punta.

Il guscio ha dei contorni bianchi ai lati, mentre è marrone nella parte superiore e color crema nella parte inferiore. Gli esemplari cromatici hanno le squame di una sfumatura di azzurro più chiara, mentre il guscio è di colore verde nella parte superiore e gialla.

Squirtle è ispirato alla sua evoluzione finale Blastoise e alle tartarughe, specialmente quelle palustri. La sua coda è invece un riferimento alla leggenda giapponesi di minogame (蓑亀), una tartaruga che ha vissuto per 10 mila anni e ha ottenuto una coda fatta di alghe. Il suo guscio ricorda invece delle monete d’oro. Il suo nome inglese è una combinazione delle parole squirt (spruzzare) e turtle (tartaruga), mentre il nome giapponese potrebbe derivare da 銭 zeni (soldi) e 亀 kame (tartaruga), che formano la parola 銭亀 zenigame (piccola tartaruga di lago).

<<Sqir-tleeeee Squirtle Squirtle!>>

Oh grazie pompieri e Squirtle, avete salvato il mio laboratorio.

<<Le richiedo, com’è scoppiato l’incendio?>>

Ve l’ho detto, stavo dormendo, e non ho lasciato nessun fornello acceso. A meno che Scorbunny non stesse…

<<S-S-S-S-S-Scorbunny Scorbunny (E-e-e-e-ecco io…)>>

Chissà, con Pokémon di tipo fuoco capita dai.

<<… Tienili nella loro Poké Ball d’ora in poi.>>

E-ehehehe. E voi invece, se non avete letto ancora lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui. E buon Pokémon Day, anche se è domani!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi