Dr Commodore
LIVE

The Last of Us: Easter egg e riferimenti al gioco nell’episodio 6

Dopo aver lasciato spazio al tanto atteso Super Bowl, la serie di The Last of Us torna al consueto appuntamento della domenica notte, con un sesto episodio ricco di momenti significativi per i protagonisti, che continuano il loro viaggio tra le lande desolate di un’America devastata dall’epidemia.

Anche in questo episodio, intitolato “Famiglia” (“Kin” nella versione originale), gli sceneggiatori non hanno perso l’occasione per inserire vari riferimenti più o meno nascosti al gioco, con alcuni dettagli che potrebbero anticipare gli eventi futuri che vedremo nelle prossime puntate, o addirittura ciò che accadrà nella seconda stagione dello show.

Nei prossimi paragrafi andremo ad elencare tutti quei riferimenti e Easter egg nascosti all’interno del sesto episodio di The Last of Us, quindi saranno presenti diversi spoiler della serie e del gioco, con qualche dettaglio importante proveniente anche da The Last of Us Parte II.

the last of us

Il sesto episodio di The Last of Us nasconde vari riferimenti al gioco

Tre mesi dopo gli avvenimenti raccontati nel quinto episodio, Joel ed Ellie arrivano a Jackson, una cittadina nel Wyoming abitata da un gruppo di sopravvissuti, tra i quali vive Tommy, il fratello di Joel, ma la riunione di famiglia non sarà del tutto positiva come sperato dai protagonisti.

Un presagio all’incontro con David

A inizio episodio, Joel ed Ellie incontrano una coppia di anziani nella loro abitazione, che avvertono i due protagonisti di fare attenzione alle persone che si trovano a ovest del fiume. Il pericolo sembra essere rappresentato dalla comunità di Jackson di cui fa parte Tommy, ma in realtà potrebbe essere un riferimento a ciò che arriverà più avanti, ovvero il gruppo di David, uno degli antagonisti del gioco. L’imminente incontro con David potrebbe essere confermato dalla scena finale, in cui i protagonisti vengono attaccati da un gruppo di sconosciuti mentre si trovano all’interno dell’università.

I conigli

Lasciando la casa dei due anziani, Ellie ruba uno dei conigli appesi fuori, nonostante la richiesta di rimetterlo al suo posto da parte di Joel. Successivamente, Joel afferma di non avere bisogno di conigli rubati, essendo in grado di cacciarli da solo, e la ragazza gli chiede di insegnarle a cacciare. Questo potrebbe essere un riferimento al gioco, nella fase in cui Joel è ferito ed Ellie è costretta a prendersi cura di lui, andando a caccia di conigli con arco e frecce.

the last of us

L’allevamento di pecore [SPOILER FINALE THE LAST OF US PARTE II]

Mentre trascorrono la notte accampati vicino al fiume, Ellie chiede a Joel cosa vorrebbe fare una volta completata la missione, il quale afferma di volersi ritirare in una fattoria e dedicarsi all’allevamento di pecore. Questo è un riferimento collegato al finale di The Last of Us Parte II, in cui Ellie e Dina realizzano insieme il sogno di Joel.

Ellie e le stelle

Sempre durante la scena del falò, che tra le altre cose è un riferimento ad una scena tagliata da The Last of Us Parte I, Ellie parla del suo amore per l’astronomia e dell’ammirazione per Sally Ride, la prima astronauta americana ad andare nello spazio. In The Last of Us Parte II, Joel porta Ellie in un museo di astronomia in occasione del suo compleanno, una scena che, dopo aver accennato alla passione di Ellie per lo spazio, potremmo vedere nella seconda stagione della serie.

Ellie vuole imparare a fischiare

Dopo averlo sentito fischiare, Ellie dice a Joel di voler imparare a farlo, e si esercita durante il viaggio con non poche difficoltà. La stessa scena è presente anche nel gioco, sebbene avvenga in un contesto differente rispetto alla serie.

the last of us

La diga

Durante il viaggio verso Jackson, Joel ed Ellie giungono presso una diga idroelettrica, un riferimento a un livello presente nel gioco, in cui i due protagonisti devono attraversare una diga per proseguire nel loro cammino. In The Last of Us Parte I, dopo aver attraversato la diga, i due trovano Tommy intento a ripristinare l’energia per la sua piccola comunità, mentre nella serie vengono fermati da un gruppo armato e portati a Jackson, dove incontrano il fratello di Joel.

La piccola città di Jackson

Joel ed Ellie arrivano finalmente a Jackson, che viene rappresentata in modo quasi identico a come appare nel gioco, con un aspetto rustico e in stile vecchio west. Dalle luci appese per le strade alla piazza centrale ricoperta di neve, ogni dettaglio della cittadina richiama l’aspetto con cui appare in The Last of Us Parte I e II.

Il debutto di un importante personaggio di The Last of Us Parte II

Durante la riunione di famiglia con Tommy e sua moglie Maria, vediamo Ellie prendersela con una ragazza che la sta osservando, la quale dovrebbe essere Dina, uno dei personaggi principali di The Last of Us Parte II, nonché futura fidanzata di Ellie. Nell’episodio non viene rivelato il nome della ragazza, ma la somiglianza con Dina è evidente, e nel gioco le due parlano di come si siano viste per la prima volta proprio in occasione dell’arrivo di Ellie a Jackson

Il dialogo tra Ellie e Dina che rimanda alla scena vista nel sesto episodio

Shimmer

In questo episodio viene introdotto un altro personaggio proveniente da The Last of Us Parte II. Durante il piccolo tour di Jackson guidato da Tommy e Maria, Ellie nota un puledro per cui esprime apprezzamento, il cui nome è Shimmer, lo stesso dato al cavallo di Ellie nel gioco. Questo potrebbe essere un indizio sulla possibile presenza del cavallo a fianco di Ellie nella seconda stagione della serie.

La giraffa

Come già accaduto in altre occasioni nelle scorse settimane, anche nel sesto episodio vediamo un riferimento alla famosa scena della giraffa di The Last of Us Parte I. Infatti, nella stanza data a Ellie per la sua permanenza a Jackson, è possibile notare la foto di una giraffa appesa al muro, una possibile anticipazione per il futuro adattamento della scena presente nel gioco, in cui Ellie e Joel incontrano un branco di giraffe a Salt Lake City.

La discussione tra Ellie e Joel

Dopo aver chiesto a Tommy di accompagnare Ellie al posto suo, Joel e la ragazza hanno un’accesa discussione, in cui il protagonista parla per la prima volta del suo passato, in una scena emotivamente molto forte, che segna un punto di svolta nella relazione tra i due. Questa scena è praticamente identica a quella che vediamo nel gioco, ed è importante per Ellie per capire quanto dolore porti Joel dentro di sé.

the last of us

La colonna sonora durante il viaggio a cavallo

Una volta lasciata Jackson, Joel ed Ellie ripartono alla ricerca delle Luci, in una sequenza che mostra le varie fasi del loro viaggio a cavallo, accompagnati dalla musica composta da Gustavo Santaolalla. La canzone in questione, intitolata “The Path (A New Beginning)”, è tratta dalla colonna sonora del gioco, e possiamo ascoltarla durante i titoli di coda. La scelta musicale per questa scena potrebbe essere dovuta al titolo della canzone, infatti “The Path” (il cammino) si riferisce al viaggio dei due protagonisti, mentre “A New Beginning” (un nuovo inizio) rappresenta il nuovo inizio del loro rapporto dopo la discussione avuta in precedenza.

Big Horns

A fine episodio, Joel ed Ellie raggiungono la University of Eastern Colorado, nella speranza di trovare le Luci. Mentre stanno entrando nel campus universitario, Ellie nota un cartello con su scritto “Casa dei Big Horns”, un riferimento al livello chiamato “Forza Big Horns” presente nel capitolo di The Last of Us Parte I ambientato nell’università.

Joel e la musica

Sempre durante la parte finale dell’episodio, Joel rivela ad Ellie quale fosse il suo sogno da bambino, ovvero diventare un cantante. Questo dialogo è preso direttamente dal gioco e conferma la passione che Joel ha per la musica, soprattutto per i generi country e folk, i quali vengono ripresi anche nella colonna sonora del gioco e della serie.

the last of us

Le scimmie

Mentre entrano nell’università, i due protagonisti incontrano un gruppo di scimmie in fuga dai laboratori, con Joel che chiede ad una Ellie affascinata dalla vista degli animali, se fosse la prima volta che le capita di vedere una scimmia. La scena è presente anche in The Last of Us Parte I, in cui più volte vediamo Ellie rimanere sorpresa nel vedere degli animali mai visti prima, come nel caso delle scimmie.

Questi erano i tanti riferimenti al gioco presenti nel sesto episodio di The Last of Us, in cui abbiamo avuto modo di assistere a vari momenti importanti per il proseguimento della storia di Ellie e Joel. Il prossimo appuntamento è fissato per la notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio, e come sempre troverete un articolo dedicato agli Easter egg presenti nel nuovo episodio.

Leggi anche: THE LAST OF US: RIFERIMENTI AL GIOCO E EASTER EGG DEL QUINTO EPISODIO DELLA SERIE

Articoli correlati

Condividi