Dr Commodore
LIVE

All of you | Le nostre prime impressioni 

All of you è un manhua webtoon dell’artista cinese Liang Azha e reso disponibile in Italia da Jundo, una piattaforma per la lettura digitale di fumetti, manga, webtoon e comics sia originali che internazionali. 

La storia di All of you in realtà è molto semplice ma dolce allo stesso tempo. Qi Shi ha ventiquattro anni e una cicatrice sull’occhio che lo rende particolarmente intimidatorio. Da sempre, le persone sembrano provare timore nei suoi confronti e questo lo ha portato a chiudersi sempre di più in sé stesso e ad avere difficoltà nella ricerca del lavoro. Vorrebbe diventare fotografo ma non fa che accumulare rifiuti dalle aziende.  

Un giorno, ad una riunione di con i suoi vecchi compagni di classe, viene subito notato dall’affascinante Nan Jue, ex compagno di classe che si scopre essere il motivo di quella tanto temuta cicatrice. Qi Shi non si ricorda di questo ragazzo che gli racconta di quando lo ha difeso da un gruppo di bulli a scuola.  Questo incontro cambierà la vita di Qi Shi per sempre.  

all of you 1

Nan Jue è un consulente di immagine e propone a Qi Shi un corso gratuito per il miglioramento della sua. Nan Jue e Qi Shi convivranno sotto lo stesso tetto per due settimane andando a lavorare sui lati negativi della sua personalità. Tuttavia, Nan Jue, nonostante l’aspetto impeccabile e il comportamento esemplare (è gentile, educato e disponibile con tutti), sotto tutta questa perfezione anche lui nasconde un profondo dolore.  

Qi Shi decide di mettersi in gioco e provare a cambiare. La convivenza procede nel migliore dei modi per i due ragazzi. Il corso d’immagine di Nan Jue sembra dare i suoi frutti e Qi Shi è riuscito a trovare un ottimo lavoro presso Halo Studio. Ma cosa succederà ad entrambi quando tutte le lezioni saranno finite? 

Temi trattati

Il rapporto tra Qi Shi e Nan Jue andrà oltre quello puramente professionale, infatti, la chimica che da subito sembra legarli è destinata a sbocciare in qualcosa di più intenso. Nan Jue sembra l’unico in grado di comprendere a pieno lo stato d’animo di Qi Shi che per la prima volta decide di mettersi in gioco per superare i suoi limiti.  

All of You

Jundo ha avuto la volontà di offrire ai lettori una proposta variegata e inclusiva e tra le storie a tema LGBT quest’opera è la migliore del palinsesto per quanto riguarda l’evoluzione narrativa. La trama essendo lenta e ben scandita permette di immedesimarsi al meglio con l’animo dei due protagonisti. 

Le parti che riguardano abuso e bullismo della storia sono state incorporate molto bene e ne hanno parlato in maniera estremamente rispettosa. Tutte le conversazioni e i risultati su questi temi sono molto maturi.   

Personaggi

La rappresentazione dei due protagonisti è senza alcun dubbio l’elemento fondante di quest’opera, da un lato c’è Qi Shi, spento e introverso, alla ricerca di legami che possano aiutarlo a sentirsi come gli altri, ma soprattutto accettato per quello che è in realtà, oltre quella maschera cupa e quella cicatrice che lo rende così minaccioso. 

all of you

Dall’altra parte invece troviamo Nan Jue, giocoso e raggiante, per certi versi puntiglioso e caparbio. Ma dietro tutti quei consigli sulla perfezione si nasconde tanta debolezza. C’è un gioco di contrasto fra i protagonisti che arriva a raggiungere l’equilibrio necessario per creare una storia affascinante. 

Design di All of you  

Viene usata una precisa palette di colori caldi, che sanno perfettamente comunicare lo stato d’animo dei due giovani ragazzi. Il tratto di Liang Azha è caratterizzato da una linea di contorno delicata e a volte quasi impercettibile, ma in particolare da un uso del colore che richiama l’acquerello e che quindi rafforza l’idea di raffinatezza ed eleganza già presente nella trama.

Il disegno a tratti estremamente sottile di Azha raffigura al meglio il gioco delle maschere di All of you.  La cicatrice di Qi Shi in realtà nasconde una profonda insicurezza e voglia di accettazione. Il sorriso di Nan Jue è la costrizione che prova a non mostrare il suo dolore.

All of you merita certamente una possibilità da chi apprezza storie dove il sentimento è così forte e sincero, soprattutto all’interno di una realtà molto difficile, fatta di continue pressioni sociali, che non potrà fare a meno di toccare il cuore dei lettori. 

all of you 2

Potete trovare All of You nello store ufficiale di Jundo o in formato cartaceo, il volume 2 è uscito nelle librerie e fumetterie il 15 febbraio. 

Leggi anche: JUNDO: TUTTE LE NOVITÀ DI FEBBRAIO 2023

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi