Dr Commodore
LIVE

Twitch, è un uomo che ama vestirsi da donna: bannato per essersi “toccato il seno” in diretta

“Twitch” e “luogo dai ban per motivi improbabili” sono pressoché sinonimi oramai. Spesso capita di assistere alle sospensioni di alcuni canali senza motivi apparenti, i quali diventano dei fattori di grande discussione specialmente quando in giro per la piattaforma è possibile trovare stream discutibili che rimangono in piedi per ore e ore.

Una delle vicende che ci dimostrano come Twitch sia davvero particolare nel decidere chi bannare e chi no è giunta proprio nel corso degli ultimi giorni, sul canale dello streamer F1NN5TER. Il content creator, di nome Jude, è stato bannato pr aver “toccato in maniera prolungata dei seni dall’aspetto femminile”, nonostante egli sia un uomo etero.

Per chi non conoscesse il personaggio in questione, si tratta di una figura diventata popolare anche su TikTok, e che essenzialmente ha iniziato ad indossare vestiti da donna e trucco come parte della sua campagna “Girl Month”, la quale sta andando avanti ormai da più di due anni.

maxresdefault 4 1

Twitch e un ban che farà discutere

Il 7 febbraio è arrivata la crudele sospensione dell’account da parte di Twitch, e il motivo è stato rivelato dallo streamer direttamente sul suo profilo Twitter. Egli ha spiegato come si stava sistemando il reggiseno, e questo gesto sarebbe stato interpretato in maniera avventata dall’algoritmo di Twitch.

“Mentre mi sistemavo il reggiseno, ciò è stato visto come un “tocco prolungato di seni dall’aspetto femminile. Ci sono due set di regole e Twitch non dice se ti ha rilevato come un individuo dall’aspetto femminile. Anche da uomo, il tuo petto può essere bannato a seconda di quanto “femminile” Twitch potrebbe vederti”.

Effettivamente questo ban risulta alquanto preoccupante secondo alcuni, specialmente se in questo modo la piattaforma arriva a stabilire più o meno quale sarebbe il tuo genere sessuale. Inoltre, fa emergere anche dei dubbi su cosa potrebbe pensare il sito se una donna assumesse un aspetto maschile per toccarsi il seno per un periodo prolungato nel corso di una diretta streaming. Per non parlare poi di come tutto ciò potrebbe mostrarsi agli occhi di un uomo trans.

Le regole su Twitch si presentano già piuttosto disproporzionate, e molte streamer sentono che esse si rivolgono specialmente nei riguardi delle donne; se il ban subito da Jude non è un incidente, allora molte altre proteste potrebbero presto sorgere all’interno della community.

twitch

Jude con i suoi video su TikTok ha raggiunto una popolarità disarmante. Fa di tutto quando è vestito da ragazza, si è fatto crescere i capelli e sfoggia anche il tipico look da e-girl. Ama le calze alte fino alla coscia piuttosto che le calze a rete perché sono più personalizzabili. Mentre alcuni vedono F1NN5TER come qualcuno che si diverte solo con la propria espressione di genere, altri credono che stia feticizzando le persone trans per trarre profitto dall’estetica femboy.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi