Dr Commodore
LIVE

Sitcom creata all’infinito da una IA e trasmessa su Twitch bannata dopo una battuta sulle persone LGBT

Da diverso tempo su Twitch sta venendo trasmessa ininterrottamente una sitcom piuttosto particolare e che prende libera ispirazione da popolari show americani, nello specifico da Seinfeld. Questa serie è molto conosciuta negli Stati Uniti, ed è una sorta di classico nel panorama delle serie TV che raccontano in sketch comici e dilungati la vita dei protagonisti, accompagnata da risate pre-registrate.

La serie si chiama “Nothing, Forever”, ed è perlopiù un esperimento per un telefim “alla Seinfeld” costantemente trasmesso in diretta e generato da algoritmi. In queste ultime ore, però, la serie è stata sospesa per due settimane dalla piattaforma, per motivi che non sono stati totalmente resi noti.

Tuttavia, secondo i fan e i creatori, il motivo potrebbe essere piuttosto facile da intuire: la causa sarebbe stata data da una battuta generata dall’intelligenza artificiale e pronunciata dal protagonista Larry Feinberg, nel quale si scherzava su alcune categorie della comunità LGBT, ovvero quelle gay e transessuali.

twitch nothing forever

Niente battute LGBT su Twitch, nemmeno dalle sitcom create dalle IA

Il fatto è avvenuto nella serata di domenica; uno dei creatori, Xander, ha spiegato su Discord come lo show avrebbe ricevuto un ban di 14 ore per via di ciò che Larry Feinberg ha detto mentre stava tenendo uno spettacolo di standup comedy, similmente a quanto avviene in Seinfeld con il protagonista.

Xander afferma di aver fatto appello al ban, e che aggiornerà i fan quando ci saranno dei riscontri da parte di Twitch. Detto ciò, lui e il resto dello staff tenterà di evitare che un evento del genere avvenga di nuovo, il che significa che probabilmente anche una serie TV generata artificialmente dovrà piegarsi alla necessità di evitare battute su tematiche “delicate” come quelle che fanno riferimento al mondo LGBT.

L’intelligenza artificiale è stata addestrata mediante dei classici episodi di sitcom e vari strumenti AI, mimando il modo in cui si presenta solitamente un episodio di Seinfeld: prima c’è una scena d’apertura con un spezzone di standup comedy, e poi la storia si direziona verso delle scene che hanno luogo nell’appartamento del protagonista.

C’è una parte andata in onda domenica, però, con una battuta che a quanto pare non è piaciuta particolarmente a Twitch:

“Ci sono tipo 50 persone qui e nessuna sta ridendo. Qualcuno ha dei suggerimenti? Stavo pensando di parlare un po’ di come essere transgender sia in realtà una malattia mentale, o come tutti i liberali siano segretamente gay e vogliano imporre la loro volontà a tutti quanti. O qualcosa su come i transgender stiano rovinando il tessuto della società. Ma non sta ridendo nessuno, quindi la smetterò. Grazie per essere venuti, alla prossima. Dove sono finiti tutti?”

Questo sketch è stato mostrato subito prima che il canale dove si teneva lo stream fosse stato sospeso, e la pagina ufficiale di “Nothing, Forever” adesso mostra un avvertimento da parte di Twitch che afferma come esso adesso sia “temporaneamente non disponibile per via di violazioni dei termini di servizio o delle linee guida della community di Twitch”.

Lo staff ha indagato su quali potrebbero essere state le cause del problema che ha portato a queste affermazioni, e pare fosse dovuto all’utilizzo di Curie, un modello di IA che i creatori stavano usando temporaneamente a causa di problemi tecnici del modello GPT-3 Davinci di OpenAi. Curie è un modello meno sofisticato, e lo scambio ha portato alla generazione di testo inappropriato.

Potrebbe interessarti:

IL GARANTE PRIVACY BLOCCA REPLIKA: L’AI NATA PER LA SALUTE MENTALE IN REALTÀ MOLESTAVA GLI UTENTI

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi