Dr Commodore
LIVE

PS5: vendite record a gennaio, Xbox crolla vertiginosamente

Sono già passati due anni dall’inizio della nona generazione delle console per videogiochi. Iniziata nell’autunno 2020 con il lancio di PS5, Xbox Series X e Series S, questa “next-gen” sta trovando riscontri positivi tra i videogiocatori. Gli sviluppatori hanno già lanciato diversi titoli per queste console di nuova generazione e anche il 2023 si prospetta ricco sia per PlayStation che per Xbox.

La “next-gen”, però, è uscita in un periodo difficile per il mercato tecnologico e non solo. Infatti, una delle diverse conseguenze della pandemia da COVID-19 è stata la carenza di chip (“chip shortage”). Un evento che ha portato alla scarsa disponibilità di PS5 e Xbox Series X nei primi mesi del loro lancio. Xbox Series S invece non ha mai avuto problemi ed è sempre stata disponibile sugli scaffali dei vari negozi.

Questo elemento ha fatto sì che Microsoft potesse vendere molto di più rispetto alla scorsa generazione. Tanto che in certi mesi le nuove Xbox hanno registrato vendite superiori a PS5. Le cose però sembrano già destinate a cambiare. Gli ultimi dati ci dicono che a gennaio 2023 la console Sony ha visto vendite da record, mentre Xbox Series X/S hanno registrato un netto calo rispetto allo scorso anno.

PS5-aggiornamento-1440p

Mentre PS5 torna disponibile, Xbox Series S/X arretrano

GamesIndustry.biz ha parlato dei dati di vendita delle console “next-gen” in Europa, riferiti al mese di gennaio. I numeri più rilevanti li ha registrati la console di punta Sony: le vendite di PS5 sono aumentate del 202% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In totale sono state vendute 493 mila console nel territorio europeo (il dato non include Regno Unito e Germania. Ma anche da “sua Maestà” PS5 ha avuto una crescita notevole anno su anno).

Al secondo posto per numero di vendite troviamo la sempreverde Nintendo Switch, che registra un calo anno su anno del -11%. Una flessione naturale, visto che si trova sul mercato ormai da più di 5 anni. Un calo ancora più importante lo registrano Xbox Series S/X: a gennaio 2023 le loro vendite sono scese del -32%.

La crescita record di PS5 si spiega con il ritorno alla lenta normalità della carenza dei chip. Già da qualche settimana la console PlayStation è tornata disponibile nei negozi, cosicché Sony è riuscita a soddisfare l’elevatissima domanda di PS5 con un’offerta ora adeguata.

xbox series x s

Ora: è difficile giungere a conclusioni affrettate, visto che parliamo di una situazione tornata (quasi) alla normalità da poco tempo. E, soprattutto, non si conoscono le ragioni dei consumatori nel dettaglio. Ma è innegabile che in un certo qual modo le Xbox, specie la Serie S, abbiano rappresentato un “ripiego” per molti utenti.

La domanda di PS5 è sempre stata molto elevata, ma vista la sua scarsa disponibilità insieme alla Series X, diversi clienti hanno preso la Xbox Series S per provare la next-gen. Non è certo un caso che una volta tornata disponibile la console Sony, Xbox abbia registrato un calo consistente delle vendite.

ps5 xbox series x bagarini titolo 1

Insomma: le vendite di PlayStation 5 sono figlie di una ottava generazione che ha largamente premiato Sony, con una PS4 che ha superato le 110 milioni di unità sul mercato. Una politica basata soprattutto su esclusive AAA, che è proseguita con la “next-gen” (vedasi i vari Returnal, Horizon: Forbidden West e God of War: Ragnarok).

Invece Microsoft ha sì spinto di più sull’hardware rispetto alla scorsa generazione, puntando molto sulla potenza di Series X. Ma Redmond ha comunque proseguito sulla sua strada, basata più sui software presenti nel Game Pass che su esclusive AAA “only-Xbox”. Il che ripaga certamente Microsoft, visto che dai servizi ha enormi introiti, e anche i consumatori, che hanno a disposizione un vasto catalogo accessibile da console, PC e smartphone. Ma una politica di questo tipo non avvantaggia troppo le vendite di Xbox Series S/X,

Basandoci sulle stime di VGChartz PlayStation 5 è prima nelle vendite globali della nona generazione con 30.47 milioni di console, contro le 20.36 milioni di Xbox Series X/S presenti sul mercato. A giocare un “campionato a sé” troviamo Nintendo Switch, che ha appena superato le 120 milioni di unità, diventando la terza console più venduta nella storia.

LEGGI ANCHE: Xbox e PlayStation in tribunale: Sony accusa Microsoft di “molestie” nei suoi confronti

Fonte: GamesIndustry

Sony Xbox Nintendo Logo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi