Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch è ora la terza console più venduta di sempre, Scarlatto e Violetto a quota 20 milioni

Poche persone all’annuncio di Nintendo Switch avrebbero scommesso tanti soldi sulla console. In fondo l’azienda veniva dal grosso flop di WiiU, che in 4 anni di vita aveva a malapena superato le 10 milioni di unità vendute.

Invece, a partire dal suo lancio avvenuto il 3 marzo 2017 Switch ha iniziato a macinare record su record: sia la console, che i titoli sviluppati per essa. Ad esempio, non ci è voluto molto tempo perché The Zelda: Breath of the Wild diventasse il titolo della serie più venduto di sempre, registrando numeri impressionanti anche per lo stesso franchise di Zelda.

Così Switch lentamente ha scalato le classifiche di vendita non solo del mercato globale, ma dell intesa storia delle console. Dopo aver superato quota 100 milioni di unità sul mercato, oggi la console di punta dell’azienda ha registrato un nuovo record. Nintendo Switch è infatti diventata la terza console più venduta di sempre.

Nintendo Switch Scarlatto e Violetto

I record di Nintendo Switch e dei suoi titoli

Nella giornata di oggi Nintendo ha pubblicato i dati aggiornati al 31 dicembre relativo alle vendite di hardware e software. I risultati sono impressionanti ed erano stati già anticipato dalle stime di VGChartz.

L’azienda ha infatti confermato un record di 122.55 milioni di Nintendo Switch vendute. Un dato che permette alla console di superare sia PlayStation 4 (117.06 milioni) che lo stesso Game Boy (118.69 milioni) e fa diventare Switch la terza console più venduta nella storia. Al secondo posto troviamo sempre il Nintendo DS con 154.02 milioni di console sul mercato e al primo PlayStation 2 con 158.70 milioni di unità.

Nintendo Switch

Anche i software di Nintendo Switch sono assolutamente da record. Al momento sono stati venduti 994.30 milioni di titoli Switch, superando così anche i numeri fatti dai software Nintendo DS (948.76 milioni) e Nintendo Wii (921.85 milioni).

Per farsi un’idea sui numeri della console Nintendo basti vedere la classifica degli 8 titoli più venduti. Al primo posto troviamo Mario Kart Deluxe 8 a 52 milioni di copie sul mercato. Ma forse più rilevante è il numero di unità vendute raggiunto da Pokémon Scarlatto e Violetto in meno di due mesi dal loro lancio: parliamo infatti di 20.61 milioni di unità vendute.

Nello stesso lasso di tempo i precedenti Scudo e Spada avevano raggiunto 16.06 milioni di copie, a fronte anche di uno share molto più basso di Switch. In questo modo, Scarlatto e Violetto sono ora i quarti giochi Pokémon più venduti di sempre. Sul podio troviamo Oro e Argento medaglia di bronzo (23.10), Scudo e Spada al secondo posto (25.68 milioni), mentre al primo troviamo i sempreverdi Blu e Rosso (31.38 milioni). Ad ogni modo, trovate di seguito i primi 8 giochi Switch per vendite.

Nintendo Switch

A questo punto c’è da domandarsi quale possa essere il prossimo record di Nintendo Switch. La console nonostante il suo record sta avendo una leggera decrescita nelle vendite. Nulla toglie che possa raggiungere i numeri del NDS o PS2: mai dire mai.

LEGGI ANCHE: “Joy-Con drift”, Nintendo vince la class action

Fonte: Nintendo JP 1 e 2

Nintendo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi