Dr Commodore
LIVE

Steam Next Fest 2023: centinaia di giochi gratis per una settimana, ecco 5 demo da provare

Anche quest’anno è tornata la Steam Next Fest, un’iniziativa Valve che ci permette di toccare con mano i titoli in arrivo nel 2023 grazie a centinaia di demo gratuite per PC. Il momento perfetto per scoprire perle indipendenti dei generi più disparati, o per rubare in anticipo qualche ora di gameplay alle uscite più attese dell’anno.

Il gran bazar è iniziato il 6 febbraio e si protrarrà fino al 13 dello stesso mese. Assieme alle demo, che sono davvero troppe per essere provate tutte (restate con noi per qualche dritta su cosa provare), l’evento propone continui streaming con gli sviluppatori dei titoli partecipanti, un’ottima occasione per ricevere dettagli, consigli, e fornire del feedback.

Per partecipare basta dirigersi alla home page del negozio di Steam e cliccare il banner della Steam Next Fest; da lì verremo portati direttamente nella gigantesca piscina videoludica in cui affogare a nostra discrezione, ficcando la testa in una lista di titoli tutti (temporaneamente) per noi.

Steam next fest 5 consigli

Steam Game Fest 2023, cosa giocare?

Il tempo a disposizione è davvero poco in confronto alla mole di giochi disponibili, e sfogliare il catalogo alla cieca è un piacere morboso che consigliamo a tutti. Se invece andate di fretta, ecco qualche dritta!

Darkest Dungeon 2

a5d59720 1480 11eb bdff cbd6ac165d7e

Il seguito di uno dei roguelike più apprezzati in assoluto è previsto per maggio 2023, ma se siete ansiosi di assaggiare il terrore e la deriva psicologica di cui è capace questa gemma del dark fantasy, vi basta recarvi alla Steam Game Fest, dove troverete un’anteprima crudele e maniacale.

Organizzate con saggezza il caravan di avventurieri, perché molto spesso a segnare la vostra sconfitta non saranno le creature dell’oscurità, ma i vostri stessi personaggi, corrotti dall’abisso spinoso contro cui combattono. Il seguito dell’acclamatissimo dungeon crawler torna fra meno di due mesi, e nessuno di noi è davvero pronto.

Phantom Brigade

sDfRdEUTtA3nYUXGv7bKzm

Guidate una piccola squadra di piloti mecha alla riconquista contro ogni probabilità: pianificate le azioni con il sistema a turni, e poi osservate mentre il vostro attacco coordinato sbaraglia un nemico ben più forte della vostra unità.

Prendendo ispirazione dal gameplay di Toribash e Transistor, Phantom Brigade eleva l’azione riempiendo lo schermo di incantevoli robottoni altamente personalizzabili che sparano, strappano, e tagliano attraverso le fila nemiche per liberare il paese dall’invasione nemica.

ss a785fb54e74e729ec23e58f971f24cca7ca8c29d.1920x1080

Azione cinematografica e una grande attenzione alle storie create durante la partita rendono questo titolo indie una gioia da giocare, e la “prediction technology” dei robot permette di organizzare la perfetta azione militare che i vostri compagni di squadra su Fortnite non saranno mai in grado di replicare (purtroppo).

Mars First Logistics

ss 9eafc34bc540f269f7845e58b7a232cea40585b0.1920x1080

I fan di Besiege e dei giochi di costruzione veicoli apprezzeranno sicuramente questo simulatore di colonizzazione spaziale. Una serie di sfide chiederanno al giocatore di costruire robottini in grado di consegnare vari oggetti nell’inospitale ma grazioso pianeta rosso, qui reso attraverso una rilassante e pulita grafica in cel-shading.

La release completa vanterà una modalità co-op con tanto di arena per giocare a “Rover League“, e molte parti tra cui scegliere per realizzare il veicolo adatto ai nostri scopi. Un gioco semplice, ma non per questo facile: non sottovalutate le sfide che certi oggetti dalla bizzarra forma possono rappresentare. Decisamente uno di quei giochi da provare prima dell’acquisto; grazie, Steam Next Fest.

Super Adventure Hand

screen shot 4697

E se Mano di Mercoledì Addams finisse in un videogioco? Super Adventure Hand è un platformer fisico a-la-Human: Fall Flat, che richiede di padroneggiare il sistema di movimento per risolvere puzzle di difficoltà crescente. A ostacolarci non solo l’ambiente pieno di ostacoli precari e oggetti in movimento, ma anche dei temibili piedi dotati di occhi che ci prenderanno a calci.

Purtroppo per Peppe, l’obiettivo è schivare i piedoni, ma quantomeno potremmo agghindarci di anelli e orologi mentre sfrecciamo su uno skateboard nella nostra quest per riattaccarci al braccio perduto.

Die by the Blade

die by the blade

Gli appassionati di HEMA e arte della spada sono alla costante ricerca del sistema di combattimento all’arma bianca più realistico sul panorama videoludico. Fino a poco tempo fa, il decantato Bushido Blade (PS1) deteneva questo titolo nonostante la grafica pixellosa del 1997 — poi è arrivato Hellish Quart, realizzato interamente col motion capture di esperti spadaccini e tecniche storicamente accurate.

Ora si fa avanti un nuovo pretendente: Die by the Blade, un fighting game dalle connotazioni cyberpunk che mantiene l’approccio “one hit, one kill” proprio dei duelli di spada. Trovare il proprio spazio, mettere pressione all’avversario e scegliere i propri colpi con ragionata precisione sarà fondamentale per avere la meglio nei duelli.

Il feeling particolare del gioco non è per tutti, per questo consigliamo davvero di provarlo finché partecipa alla Steam Next Fest

Come trovare i giochi?

Se non trovate queste demo nel carosello della Steam Game Fest, basta dirigersi alla pagina del negozio di ognuno, che trovate anche linkata nelle rispettiva sezione dell’articolo.

Tuttavia, vi consigliamo di navigare un po’ alla cieca (privilegio unico alla Steam Next Fest), per non perdervi menzioni speciali come Dark and Darker (battle royale medievale), Planet of Lana (avventura bidimensionale), Dust and Neon (roguelike shooter tema cowboy), Meat Grinder (Doom sopra un convoglio di camion), e molti altri che potrebbero esserci sfuggiti.

Potrebbe interessarti anche:

VAMPIRE SURVIVORS È IL GIOCO PIÙ BELLO DELL’ANNO SECONDO GLI UTENTI DI STEAM

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi