Dr Commodore
LIVE

Sanremo 2023, un esordio all’insegna del social: tutti i meme più divertenti della prima serata!

Perchè Sanremo è Sanremo cantava Rudy Neri nella sigla di apertura del Festival del 1995. A 28 anni di distanza possiamo dire che l’Ariston rimane ancora un palco imprevedibile sul quale, da diversi anni, aleggia lo spettro del meme.

La prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo non è stata esente da questa tendenza, soprattutto dopo la distruzione del palco made in Blanco con annessi fischi del pubblico e il vestito della denuncia di Chiara Ferragni.

I Sanremo di Amadeus sono stati sicuramente quelli che hanno svecchiato definitivamente il format della kermesse, rendendola molto più social e interattiva soprattutto attraverso Twitter.

meme sanremo 2023

E’ proprio il social dei cinguettii che, durante le serate, diventa luogo prediletto in cui far circolare meme e prese in giro ironiche per ravvivare il programma e mantenersi svegli in vista delle durate spropositate di ogni serata.

Mentre la prima puntata del Festival di Sanremo 2023 è stata la più vista dagli anni 90, noi oggi cercheremo i raccontarvi tutti i meme più divertenti circolati online che hanno coinvolto ospiti e cantanti in gara.

Le espressioni sconsolate di Mattarella

Fin dalla sua elezione per il secondo mandato, era più ovvio il fatto che Sergio Mattarella non avesse voglia di rientrare al Quirinale. Già dopo la sua ri-nomina i meme si sprecarono e sembra che Sanremo abbia ridato linfa alla cosa.

Il Presidente della Repubblica, presente sul palco d’onore alla prima serata per l’anniversario dei 75 anni della Costituzione e per segno di sostegno ai lavoratori dello spettacolo, ha assistito al monologo iniziale di Roberto Begnigni.

Nel momento in cui l’attore ha citato il secondo mandato del Presidente, l’espressione di Mattarella tra lo sconsolato e il rassegnato, è diventata immediatamente un meme circolato alla velocità della luce online.

Gli acuti di Anna Oxa

Se vogliamo dirla tutta forse la grande delusione di questa prima serata di Festival, per quanto riguarda la gara, è stata proprio Anna Oxa.

La diva della musica italiana, oltre ad essere soggetta ad un numero infinito di battute per la sua capigliatura da Strega dell’Ovest e le sue acidissime risposte all’ultimo posto riservato dalla sala stampa, è diventata protagonista di meme grazie ai suoi acuti non proprio perfetti.

Da diversi anni a Sanremo c’è la tendenza per i cantanti che aprono il festival a diventare sensation del web grazie ai loro improponibili acuti che vengono periodicamente raccolti in meme. Questa volta è toccato ad Anna Oxa, un pò come Aiello nel 2021 con il suo mitico “sesso ed ibuprofene”.

Sanremo 2023: gli abiti di Chiara Ferragni

Il primo “abito-manifesto” di Chiara Ferragni con la scritta “Pensati libera” è diventato tavolozza di per tantissime scritte ironiche e comiche.

Partendo dal prevedibile “le brutte intenzioni, la maleducazione” in una citazione al Bugo Gate di qualche anno fa, fino ad arrivare alla provocazione di Selvaggia Lucarelli con un “Pensati povera“, l’influencer è stata al centro di tantissimi meme della serata.

Il suo secondo abito non ha sicuramente alleggerito il carico. Il vestito “vedo- non vedo” che ricalcava un disegno del suo corpo in una citazione aperta all’arte rinascimentale è stato al oggetto di battute e di paragoni con un iconico look de Il Mago Forrest a LOL- Chi ride è fuori.

Blanco passione fioraio e Gianni Morandi che spazza l’Ariston

Se il più grande incubo di Amadeus era stato l’abbandono del palco da parte di Bugo, qui è stato sbloccato un nuovo livello. Blanco, presente all’Ariston per cantare insieme a Mahmood Brividi, è stato richiamato sul palco per presentare la sua nuova canzone.

A causa di un problema di audio il giovane cantante ha voluto sfogare tutta la sua rabbia sui suoi fiori messi sul palco a modi coreografia causando i fischi del pubblico a “fine” esibizione.

https://twitter.com/sangiosbrando/status/1623096340040323072

Nonostante i tentativi di Amadeus di convincere la platea ad essere favorevole ad una ri-esibizione di Blanco, nessuno ha accolto la cosa positivamente.

Nonostante il brutto gesto, il “disastro” è diventato fulcro della maggior parte dei meme della serata che hanno coinvolto anche un Gianni Morandi arrivato con scopa e paletta sul palco per aiutare gli addetti alle pulizie dell’Ariston.

Piero Pelù che ruba borsette (bis)

Era il 2020 quando Piero Pelù scendeva nella platea del teatro Ariston e rubava la borsetta ad una signora del pubblico portandosela dietro per l’intera esibizione.

Dopo 3 anni il mito si ripete con il cantante che, direttamente da piazza Colombo, durante l’esibizione di Gigante, brano che aveva portato in gara anni prima, ha preso la borsa ad una signora del pubblico in un’aperta citazione a ciò che aveva già fatto all’Ariston.

L’occhiolino a fine esibizione conferma solo quanto l’azione di Pelù sia stata totalmente intenzionale e dedita ad alimentare meme sul web.

Sanremo 2023: Fiorello e i 2500 euro del microfono di Salmo

In molti pensavano che in un altro multiverso avremmo potuto avere Salmo a Sanremo. Ma non è stato così. Il rapper più imprevedibile della musica italiana ieri sera si è esibito dalla nave da crociera Costa Smeralda facendo un medley delle sue canzoni più note e lanciandosi in piscina con il microfono.

Chi conosce l’artista sa quanto questi risvolti siano all’ordine del giorno. L’unico ad essersi effettivamente preoccupato della cosa è stato Fiorello, direttamente dal box di via Asiago che ha ironicamente posto l’attenzione sul costo del microfono.

Ovviamente, come al solito, internet ha preso la palla al balzo per rendere il tutto un meme.

Il profilo Instagram di Amadeus

Ultimo, ma non meno importante, l’evento che ha fatto capire quanto il fenomeno Chiara Ferragni sia pervasivo.

Durante la puntata, verso le battute finali, l’influencer ed imprenditrice ha aperto il primo ufficiale profilo Instagram di Amadeus @amedeusonoio, coadiuvata dall’aiuto di un sempre più social Gianni Morandi.

La Ferragni, annunciando l’apertura del profilo in diretta nazionale, ha avviato una vera e propria reazione a catena arrivando a quasi 500mila follower alla fine della puntata. A riguardo, Twitter si è immediatamente scatenato.

FONTE

Articoli correlati

Condividi