Dr Commodore
LIVE

Spazio: nel 2023 l’uomo atterrerà di nuovo sulla Luna e una sonda esplorerà nuovi pianeti

Il 2022 è stato un anno prolifico per le missioni nello spazio, come Artemis I che grazie al lancio del razzo Space Launch System ha fatto parlare parecchio di sé. L’anno da poco cominciato sarà altrettanto interessante, quindi vediamo insieme quali saranno i prossimi lanci degni di nota.

Spazio: Starship darà il via all’anno dei lander lunari

Se parliamo dello spazio ci viene subito in mente il Satellite del nostro pianeta Terra che da sempre ci ha affascinato: la Luna. Non abbiamo ancora una data precisa, ma pare che quest’anno l’uomo ci metterà di nuovo piede con Starship, la navicella spaziale riutilizzabile prodotta da SpaceX. La compagnia privata di volo spaziale in questione è a capo di Elon Musk. Già nello scorso novembre ci ha sorpreso con il lancio del razzo Falcon Heavy.

Quella con Starship sarà la missione Artemis III e gli esperti hanno già dichiarato che il 2023 sarà “l’anno dei lander lunari”. Parliamo al plurale perché ci sono tanti altri programmi in serbo per lo spazio e la Luna della terrestre non sarà l’unica al centro dell’attenzione. Stiamo parlando della missione JUICE dell’Agenzia Spaziale che punta a far orbitare la sua sonda spaziale attorno alle lune di un altro Pianeta. I tempi, ovviamente, saranno un po’ lunghi: l’arrivo della sonda nel sistema gioviano è previsto per il 2031 e verranno osservate tre lune di Giove, cioè Callisto, Europa e Ganimede.

Spazio: l'uomo atterrerà sulla Luna di nuovo nel 2023.

LEGGI ANCHE: Falcon Heavy, il razzo di SpaceX, torna operativo dopo 3 anni

Anche Venere è sulla lista delle missioni nello spazio del 2023

Per quanto riguarda le missioni spaziali iniziate nel 2022, il lander Hakuto-R M1 della società giapponese Ispace, dovrebbe arrivare sulla Luna entro il mese di aprile. A marzo invece decolleranno altri due lander, Nova – C e Peregrine di due società americane; a data da destinarsi anche altre tre missioni guidate dai governi di India, Giappone e Russia, ma anche l’europea ArianGroup che aiuterà il Jupiter Icy Moon Explorer (JUICE) a partire verso Giove.

Un’ulteriore missione nello spazio invece avrà come oggetto di studio l’atmosfera tossica del pianeta Venere: il lancio per il razzo neozelandese Electron è previsto per maggio 2023 e per tre mesi una piccola sonda esaminerà il Pianeta.

Venere: nel 2023 verrà studiata la sua atmosfera

FONTE: 1.

Articoli correlati

Condividi