Dr Commodore
LIVE

Falcon Heavy, il razzo di SpaceX, torna operativo dopo 3 anni

Falcon Heavy è il razzo più potente della storia. È stato realizzato da SpaceX, la compagnia privata di volo spaziale di Elon Musk. Dopo tre anni d’inattività torna a farci sognare: in data odierna, precisamente alle ore 14:41 italiane Falcon Heavy è decollato. Si tratta della missione USSF-44 avvenuta al Kennedy Space Center in Florida, dal Complesso di Lancio 39-A. Nel frattempo, si pensa già al collaudo di Starship, l’astronave che un giorno riuscirà a trasportare 100 passeggeri su Marte.

Il periodo d’inattività ha riguardato solo Falcon Heavy

Il razzo Falcon Heavy, il più potente della storia, è rimasto fermo sulla Terra per 40 mesi. Oggi finalmente ci ha regalato l’emozione di rivederlo in azione e partire dal Kennedy Space Center. Con il razzo Falcon 9 invece SpaceX ha portato a termine cento missioni in questi ultimi tre anni. Perché questa differenza tra i due? Il motivo dell’inattività del razzo va ricercato proprio nella sua struttura: Falcon Heavy può trasportare fino a 70 tonnellate di carico, che non sono necessari per le missioni di routine.

Il Falcon 9, invece, è la via di mezzo perfetta per mandare in orbita satelliti ordinari. Ha una capacità di sollevamento minore ed è quindi più economico. SpaceX andrebbe subito in bancarotta se facesse decollare così tante volte razzi come il Falcon Heavy. Un altro esempio è l’Ariane 5, che nel 2021 ha lanciato il telescopio spaziale NASA da 10 miliardi di dollari “James Webb“. Razzi così potenti hanno carichi molto più rilevanti e automaticamente anche i costi per supportare il decollo aumentano.

LEGGI ANCHE: Marte: le prime immagini catturate dal James Webb Space Telescope.

Lancio di Falcon Heavy

SpaceX punta alla colonizzazione di Marte

Elon Musk ha grandi aspettative per la sua compagnia di volo SpaceX. Il miliardario ha da sempre chiarito lo scopo principale per cui l’ha fondata nel 2002: portare l’umanità su Marte. Egli punta a far diventare l’essere umano una specie multiplanet. Sul pianeta rosso ci sarebbe una scarsa probabilità d’estinzione, argomento critico di cui si parla purtroppo sempre di più. Approdare su Marte offrirebbe, senza dubbio, anche un’esperienza indimenticabile a miliardi di persone.

Per rendere il sogno una realtà, SpaceX è al lavoro di un’astronave denominata Starship che avrà la capienza di 100 passeggeri. Si pensa poi al collaudo di un altro razzo gigante, il Super Heavy che secondo Musk porterà a compimento sicuro la colonizzazione di Marte.

SpaceX

FONTI: 1, 2, 3, 4.

Articoli correlati

Condividi